Progetti Fondazione Arte CRT

Promuoviamo la cultura e l’avvicinamento all’arte contemporanea di tutte le fasce di pubblico attraverso percorsi formativi, esperienze di visita e attività di sostegno al sistema dell’arte contemporanea torinese e piemontese.
Fruizione, formazione, educazione e comunicazione & promozione sono le cinque direttrici su cui si fonda la nostra attività: sosteniamo e coprogettiamo interventi di sistema realizzati in sinergia con i principali enti e istituzioni del nostro territorio.
Le linee di intervento
Eventi di Sistema & Fruizione
Formazione
Progetti formativi per il pubblico e i professionisti.
Un’attività di mediazione e formazione culturale in dialogo con le istituzioni del territorio con cui la Fondazione incoraggia e sostiene progetti di formazione ed educazione dal tratto particolarmente innovativo, allo scopo di avvicinare diversi target di pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea.
– Public Program: un’offerta formativa che si rivolge ad un pubblico eterogeneo
– CAMPO : un’offerta formativa per aspiranti curatori
– SYDERE ARTS: un’offerta formativa per progettisti e designer
Educazione
Lo spazio e il tempo per incontrare l’arte contemporanea a scuola e in famiglia.
Un programma unico di attività in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio coordinati dai Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni legate all’arte moderna e contemporanea riuniti sotto il cappello del progetto ZonArte.
Comunicazione & Promozione
A Torino e in Piemonte l’arte contemporanea fa sistema.
Un’attività integrata di comunicazione per consolidare l’immagine del territorio come polo internazionale dell’arte contemporanea e favorire la fruizione da parte di un pubblico più ampio possibile attraverso azioni di comunicazione dedicate a promuovere i principali attori, manifestazioni ed eventi del Sistema Arte Contemporanea Torino e Piemonte.
Tutti i progetti
aulArte
Beyond Production
Progetti con il Politecnico di Torino
CAMPO
ZonArte
Naturecultures
Contemporary Art
OGR Public Program
OGR YOU
Swipe
#RaccontoPlurale
I progetti con le OGR
Dal 2017 operiamo in sinergia con OGR Officine Grandi Riparazioni Torino per offrire progetti multidisciplinari gratuiti di educazione e formazione per un pubblico ampio e vario, in affiancamento e a integrazione dell’offerta dei grandi eventi (mostre e concerti) e coerentemente all’elemento identitario fondante di OGR Torino: l’innovazione in tutte le sue declinazioni.
Per realizzare questo obiettivo, ci impegniamo a produrre contenuti di qualità, a fornire reali occasioni di formazione per il pubblico che vadano al di là dell’intrattenimento e a indagare i vari settori espressivi che abitano lo spazio. Inoltre lavoriamo per rendere OGR Torino un luogo di risonanza a beneficio di tutto il sistema culturale torinese e dell’importante cartellone di eventi del territorio (musica, teatro, danza, cinema, letteratura, ecc.). Oltre ai progetti principali, OGR è il luogo ideale per accogliere idee nuove e sperimentali, un laboratorio della creatività e dell’innovazione.
Archivio progetti

Swipe
Swipe – A social school è uno strumento formativo a uso didattico, offerto gratuitamente ai licei e agli studenti, che propone una serie di brevi video estratti dal patrimonio documentario di OGR Public Program e arricchiti da approfondimenti, collegamenti, domande e fonti.
Il primo pacchetto è costituito da 5 video e vede la rivisitazione degli interventi registrati con alcuni illustri ospiti della prima e della seconda edizione: il Prof. Mario Rasetti, il Prof. Franco Cardini, il Prof. Massimo Recalcati, il Prof. Christian Greco e il Prof. Piergiorgio Odifreddi.
Il secondo pacchetto, intitolato “View4School”, ha visto la collaborazione con View Conference, una delle manifestazioni internazionali più rilevanti al mondo sul tema dell’animazione digitale, realtà aumentata e gaming, che ogni ottobre si tiene a Torino. L’obiettivo di View è di rafforzare il dialogo con le scuole attraverso la creazione di prodotti digitali dedicati, utili a fornire occasioni di approfondimento e ricerca e, al tempo stesso, a creare un patrimonio documentario. I primi 2 video vedono la partecipazione di due grandi maestri del mondo digitale selezionati da View: Glenn Entis e Kris Pearn.
Infine “Unplugged” è un approfondimento di “Swipe – A social school”: una chiacchierata realizzata nel backstage con i relatori del Public Program.
Ogni video può essere utilizzato per creare occasioni di confronto e approfondimento in aula o a distanza.
Tutti i contenuti sono liberamente fruibili sul canale YouTube della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT.