Progetti Fondazione Arte CRT

Promuoviamo la cultura e l’avvicinamento all’arte contemporanea di tutte le fasce di pubblico attraverso percorsi formativi, esperienze di visita e attività di sostegno al sistema dell’arte contemporanea torinese e piemontese.

Fruizione, formazione, educazione e comunicazione sono le quattro direttrici su cui si fonda la nostra attività: sosteniamo e coprogettiamo interventi di sistema realizzati in sinergia con i principali enti e istituzioni del nostro territorio.

Le linee di intervento

Fruizione

Un calendario di appuntamenti sull’arte contemporanea.

Sostegno ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale di particolare qualità e con ricadute culturali ed economiche sull’intero territorio. Tra le altre: la Fiera Internazionale Artissima, Ouverture, DAMA, NEsxT, FLAT, #RaccontoPlurale e molte altre.

Progetti formativi per il pubblico e i professionisti.

Un’offerta formativa completa che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, attraverso OGR Public Program; ai giovani creativi del progetto OGR YOU; agli insegnanti e studenti delle scuole superiori con il progetto Swipe; agli aspiranti curatori con il progetto Campo ; ai progettisti/designer con il Master in Design for Arts.

Educazione

Lo spazio e il tempo per incontrare l’arte contemporanea.

ZonArte , un progetto che prevede un programma unico di attività (eventi, convegni, laboratori…) coinvolgendo i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni legate all’arte contemporanea; dal 2018 il progetto confluisce nel Public Program con il coordinamento delle attività di Domeniche in Festa.

A Torino e in Piemonte l’arte contemporanea fa sistema.

Consolidare l’immagine del territorio come polo internazionale dell’arte contemporanea e favorire la fruizione da parte di un pubblico più ampio possibile attraverso attività di comunicazione dedicate a promuovere i principali attori, manifestazioni ed eventi del Sistema Arte Contemporanea Torino e Piemonte.

Fruizione

Un calendario di appuntamenti sull’arte contemporanea.

Progetti formativi per il pubblico e i professionisti.

Educazione

Lo spazio e il tempo per incontrare l’arte contemporanea.

A Torino e in Piemonte l’arte contemporanea fa sistema.

I progetti con le OGR

Dal 2017 operiamo in sinergia con OGR Officine Grandi Riparazioni Torino per offrire progetti multidisciplinari gratuiti di educazione e formazione per un pubblico ampio e vario, in affiancamento e a integrazione dell’offerta dei grandi eventi (mostre e concerti) e coerentemente all’elemento identitario fondante di OGR Torino: l’innovazione in tutte le sue declinazioni.

Per realizzare questo obiettivo, ci impegniamo a produrre contenuti di qualità, a fornire reali occasioni di formazione per il pubblico che vadano al di là dell’intrattenimento e a indagare i vari settori espressivi che abitano lo spazio.  Inoltre lavoriamo per rendere OGR Torino un luogo di risonanza a beneficio di tutto il sistema culturale torinese e dell’importante cartellone di eventi del territorio (musica, teatro, danza, cinema, letteratura, ecc.). Oltre ai progetti principali, OGR è il luogo ideale per accogliere idee nuove e sperimentali, un laboratorio della creatività e dell’innovazione.

Archivio progetti

2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009-2000
CAMPO

formazione

A ottobre sono stati selezionati gli studenti che parteciperanno a CAMPO21, in partenza a gennaio.

vai alla scheda progetto
Performance Why Black? Why Red?
Mostra Per una collezione di fotografia
Mostra L’emozione dei COLORI nell’arte
Mostra Wael Shawky
Progetto Gran Torino a New York
Mostra Ana Mendieta
Mostra Thomas Shutte
Convegno DAC I Diritti dell Arte Contemporanea
Mostra Pinot Gallizio, La Gibigianna
Mostra Dalla terra alla luna: metafore di viaggio
Imparare a Vedere
Master Design for Arts
Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici