Progetti Fondazione Arte CRT

#RaccontoPlurale

fruizione
vai alla scheda progetto

Da vent’anni la Fondazione si impegna a promuovere la cultura, favorendo il coinvolgimento del pubblico.

Attraverso la sinergia tra tante realtà diverse, sviluppiamo percorsi formativi, esperienze di visita e attività di sostegno al sistema dell’arte contemporanea torinese e piemontese.

Per ognuna della quattro linee di intervento individuate è stato previsto il sostegno a specifici progetti di sistema ad esse afferenti appositamente realizzati in comunione e secondo relative specializzazioni dai principali enti ed istituzioni operanti sul territorio.

Le linee di intervento

Fruizione

Un calendario di appuntamenti sull’arte contemporanea.

La Fondazione sostiene eventi e manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale di particolare qualità e con ricadute culturali ed economiche sull’intero territorio. Tra le altre: la Fiera Internazionale Artissima, Ouverture, DAMA, NEsxT, FLAT, #RaccontoPlurale e molte altre.

Progetti formativi per il pubblico e i professionisti.

Le iniziative promosse e coordinate dalla Fondazione, in collaborazione con le OGR e le principali istituzioni operanti nel settore della formazione in Piemonte, propongono un’offerta formativa completa che si rivolge da un lato a un pubblico eterogeneo, attraverso il Public Program,  dall’altro ai giovani creativi del progetto OGR YOU e gli studenti delle superiori con il progetto Swipe; e ai futuri professionisti – aspiranti curatori con il progetto Campo e progettisti/designer con il Master in Design for Arts.

Educazione

Lo spazio e il tempo per incontrare l’arte contemporanea.

Nell’ambito dell’ EDUCAZIONE, il progetto ZonArte prevede un programma unico di attività (eventi, convegni, laboratori…) che coinvolge i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni legate all’arte contemporanea; dal 2018 il progetto confluisce nel Public Program con il coordinamento delle attività di Domeniche in Festa.

A Torino e in Piemonte l’arte contemporanea fa sistema.

Le attività di comunicazione sono dedicate a promuovere i principali attori, manifestazioni ed eventi del Sistema Arte Contemporanea Torino e Piemonte. Per consolidare l’immagine del territorio come polo internazionale dell’arte contemporanea e favorire la fruizione da parte di un pubblico più ampio possibile.

Fruizione

Un calendario di appuntamenti sull’arte contemporanea.

Progetti formativi per il pubblico e i professionisti.

Educazione

Lo spazio e il tempo per incontrare l’arte contemporanea.

A Torino e in Piemonte l’arte contemporanea fa sistema.

Il sostegno al sistema

Le iniziative sostenute dalla Fondazione per avvicinare ai linguaggi dell’arte contemporanea e favorirne la diffusione sul territorio.

MOVIMENTO SINCRONIZZATO.
Perché l’arte è un moto perpetuo.
(Grafica: Studio Alessandro Saglietti)

Oltre ai propri progetti, la Fondazione sostiene eventi e manifestazioni di rilievo: la Fiera Internazionale Artissima, Ouverture,  DAMA,  NEsxT, FLAT e molte altre.

Il sostegno al sistema

I progetti con le OGR

Public Program, OGR YOU e Swipe

Progetti innovativi e gratuiti aperti a tutti e percorsi di formazione per i giovani, sviluppati in collaborazione con le OGR di Torino e in sinergia con le principali istituzioni culturali del territorio.

visita i progetti OGR

Archivio progetti

2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009-2000

formazione

A ottobre sono stati selezionati gli studenti che parteciperanno a CAMPO21, in partenza a gennaio 2021.

vai alla scheda progetto
Performance Why Black? Why Red?
Mostra Per una collezione di fotografia
Mostra L’emozione dei COLORI nell’arte
Mostra Wael Shawky
Progetto Gran Torino a New York
Mostra Ana Mendieta
Mostra Thomas Shutte
Convegno DAC I Diritti dell Arte Contemporanea
Mostra Pinot Gallizio, La Gibigianna
Mostra Dalla terra alla luna: metafore di viaggio
Imparare a Vedere
TUTTTOVERO
Rassegna Concetto Corpo e Sogno
Mostra Vanessa Beecroft
Mostra La pittura degli anni cinquanta in Italia
Mostra Transavanguardia
Place for People
Meet Up
Mostra Arte Povera in collezione
RES.Ò
Swipe
OGR YOU
OGR Public Program
ZonArte
#RaccontoPlurale
Contemporary Art
Giorno per Giorno
Master Design for Arts
Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici