Progetti Fondazione Arte CRT

Promuoviamo la cultura e l’avvicinamento all’arte contemporanea
di tutte le fasce di pubblico attraverso percorsi formativi, esperienze di visita e attività di sostegno al sistema dell’arte contemporanea torinese e piemontese.
Fruizione, formazione, educazione e comunicazione & promozione sono le cinque direttrici su cui si fonda la nostra attività: sosteniamo e coprogettiamo interventi di sistema realizzati in sinergia con i principali enti e istituzioni del nostro territorio.
Le linee di intervento
Eventi di Sistema & Fruizione
Formazione
Progetti formativi per il pubblico e i professionisti.
Un’attività di mediazione e formazione culturale in dialogo con le istituzioni del territorio con cui la Fondazione incoraggia e sostiene progetti di formazione ed educazione dal tratto particolarmente innovativo, allo scopo di avvicinare diversi target di pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea.
– Public Program: un’offerta formativa che si rivolge ad un pubblico eterogeneo
– SYDERE ARTS: un’offerta formativa per progettisti e designer.
Educazione
Lo spazio e il tempo per incontrare l’arte contemporanea a scuola e in famiglia.
Ponendosi in continuità con le precedenti edizioni di ZonArte, sostenuto dalla Fondazione sin dal 2010, il progetto aulArte è un programma unico di attività in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio coordinati dai Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni legate all’arte moderna e contemporanea.
Comunicazione & Promozione
A Torino e in Piemonte l’arte contemporanea fa sistema.
Un’attività integrata di comunicazione per consolidare l’immagine del territorio come polo internazionale dell’arte contemporanea e favorire la fruizione da parte di un pubblico più ampio possibile attraverso azioni di comunicazione dedicate a promuovere i principali attori, manifestazioni ed eventi del Sistema Arte Contemporanea Torino e Piemonte.
Tutti i progetti
aulArte
Beyond Production
Progetti con il Politecnico di Torino
ZonArte
Naturecultures
Contemporary Art
OGR Public Program
OGR YOU
Swipe
#RaccontoPlurale
I progetti con le OGR
Dal 2017 operiamo in sinergia con OGR Officine Grandi Riparazioni Torino per offrire progetti multidisciplinari gratuiti di educazione e formazione per un pubblico ampio e vario, in affiancamento e a integrazione dell’offerta dei grandi eventi (mostre e concerti) e coerentemente all’elemento identitario fondante di OGR Torino: l’innovazione in tutte le sue declinazioni.
Per realizzare questo obiettivo, ci impegniamo a produrre contenuti di qualità, a fornire reali occasioni di formazione per il pubblico che vadano al di là dell’intrattenimento e a indagare i vari settori espressivi che abitano lo spazio. Inoltre lavoriamo per rendere OGR Torino un luogo di risonanza a beneficio di tutto il sistema culturale torinese e dell’importante cartellone di eventi del territorio (musica, teatro, danza, cinema, letteratura, ecc.). Oltre ai progetti principali, OGR è il luogo ideale per accogliere idee nuove e sperimentali, un laboratorio della creatività e dell’innovazione.
Archivio progetti

aulArte
Ponendosi in continuità con le precedenti edizioni del progetto zonArte, sostenuto dalla Fondazione sin dal 2010, il progetto aulArte si rivolge alle scuole con l’obiettivo di promuovere percorsi di approfondimento e spazi di riflessione mirati alla divulgazione dell’arte nella sua declinazione più contemporanea, soffermandosi sulla relazione con temi e problematiche d’attualità.