Progetti Fondazione Arte CRT
Promuoviamo la cultura e avviciniamo all’arte contemporanea pubblici di tutte le età, attraverso percorsi formativi, esperienze di visita e attività di sostegno al sistema dell’arte contemporanea torinese e piemontese.
Le nostre azioni per lo sviluppo del sistema dell’arte contemporanea a Torino e in Piemonte e i nostri programmi per i pubblici, i professionisti, le comunità sono articolati attorno a sei parole chiave:
collezione, il patrimonio e il centro dell’identità istituzionale della Fondazione;
internazionalizzazione, una delle linee strategiche del programma 2024-2027, un’apertura ai circuiti espositivi internazionali;
professioni, quelle dell’arte, a cui la Fondazione dedica un nuovo programma di alta formazione;
spazio pubblico, scelto come ambito per realizzare opere attraverso un processo di coinvolgimento di abitanti, enti locali, associazioni;
educazione, da sempre strumento della Fondazione per avvicinare i giovani ai linguaggi dell’arte;
comunità, il filo rosso che intreccia tutti i progetti della Fondazione, secondo un approccio diretto a costruire una pluralità di gruppi: di professionisti, studenti, cittadini e cittadine, bambine e bambini, persone giovani, adulte, anziane, vulnerabili.
Le linee di intervento
Collezione
Un patrimonio per il sistema museale e la collettività.
Il patrimonio della Fondazione mostrato in diverse sedi e messo a disposizione delle due più importanti istituzioni di arte contemporanea del Piemonte, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e i progetti espositivi accolti dalle OGR Torino.
Internazionalizzazione
Il dialogo con il sistema.
La Fondazione come ambasciatrice e protagonista nelle rotte dell’arte internazionale attraverso le mostre, i prestiti delle opere nelle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali, l’assegnazione di premi acquisizione nell’ambito delle Fiere Artissima International Art Fair (Torino) e a ARCOmadrid (Madrid).
Professioni
Un programma gratuito di alta formazione.
Torino: da città dell’arte contemporanea a città-laboratorio delle professioni dell’arte contemporanea. Un investimento sulla formazione specialistica, sulla ricerca e sulla professionalizzazione attraverso Aperto, un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Arte CRT, che mira a dotare Torino e il Piemonte di un piano formativo gratuito di alto livello, per attrarre talenti provenienti da tutta Italia.
Spazio pubblico
Patrimonio diffuso, sinergia istituzionale e cittadinanza attiva.
Radis, il nuovo progetto quadriennale della Fondazione, estende l’attenzione all’intero territorio piemontese, grazie alla collaborazione con le sue principali Fondazioni bancarie, per produrre opere nello spazio pubblico, pensate per entrare in dialogo con le storie locali, l’ambiente e il paesaggio. Le nuove produzioni saranno accompagnate da un Public Program e da un programma educativo dedicato alle scuole.
Educazione
Lo spazio, il tempo e l’esperienza dell’arte contemporanea.
In continuità con il più che decennale percorso di ZonArte (2010-2021), il nuovo progetto aulArte dialoga direttamente con le scuole del Piemonte, con i suoi insegnanti e le sue classi, coinvolgendo i Dipartimenti Educazione dei musei e delle fondazioni del territorio.
Comunità
Coinvolgere, costruire, sostenere.
Comunità è una linea-guida dell’attenzione che la Fondazione rivolge alla cittadinanza e, insieme, è la parola che riassume le azioni messe in campo per sostenere le collettività professionali ed esperte e dunque il sistema dell’arte locale e i suoi pubblici, con l’obiettivo di rendere il territorio una meta attrattiva per il turismo nazionale e internazionale.
In tal senso si intende il sostegno alla Fiera Internazionale Artissima, ad Ouverture, The Phair ed Exposed Torino Foto Festival.
Tutti i progetti
Aperto
Radis
aulArte
Pastis
Expanded
Beyond Production
Dove finiscono le tracce
Naturecultures
Progetti con il Politecnico di Torino
ZonArte
I progetti con le OGR
Le OGR Torino sono una grande officina, un hub della creatività contemporanea, un laboratorio votato alla creatività e all’innovazione: il luogo ideale per accogliere sperimentazioni e nuove idee. Dal 2017 al 2023, la sinergia con OGR ha dato vita a progetti multidisciplinari gratuiti, destinati a un pubblico ampio, corredati da opportunità formative in stretto dialogo con le azioni della Fondazione Arte CRT.
Dal 2024, in coerenza con l’identità di OGR Torino, la collaborazione si è intensificata, attraverso la produzione di progetti espositivi site specific che integrano la programmazione Cult, e attraverso un workshop di incubazione culturale in partnership con Feat. Ventures (azienda residente negli spazi OGR Tech), nell’ambito dei seminari gratuiti di Aperto.
Archivio progetti
Dove finiscono le tracce
Dove finiscono le tracce. Opere dalla collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è la mostra diffusa, fortemente voluta dalla Fondazione, nata dal dialogo con Artissima e che vede la curatela del direttore Luigi Fassi.
I luoghi della cultura torinese che hanno ospitato le opere della collezione dal 26 Ottobre al 12 Novembre 2023:
– Il cortile di Palazzo Perrone di San Martino – sede della Fondazione CRT e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con Francesco Gennari;
– La Corte Medievale di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con Peter Friedl;
– Il portico d’ingresso del Museo Nazionale del Risorgimento con Cally Spooner;
– Il foyer del Teatro Carignano con William Kentridge;
– La Sala del Caminetto del Teatro Regio di Torino con Simon Starling.