crea la tua selezione+
Šuillakku, 2008
In comodato presso
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Descrizione
installazione sonora: MiniMac, disco rigido esterno, monitor LCD, cavi ottici digitali, cavi BNC, Behringer Ultrapatch Pro PX3000 Patchbay commutabile / Behringer Ultragain Pro-8 Digital ADA8000, M-AUDIO Profire Lightbridge, Ardour, 40 diffusori amplificati / 10 subwoofers; voce: corno yemenita, corno di montone, šofar israelita, flauti di bambù, flauti doppi ad ancia, dung chen, launeddas, nay, lira di Ur, begena, tanbur, kora, santoor, liuto africano, campanaccio di bronzo, campanelle, campanelle a vento, bull roarers, campanelle india-ne da elefante, campanella da messa, cavigliere con sonagli, campane di legno, sonaglio di metallo, sistri, wasamba, pandereta, sege-sege, coppette in legno, gusci di noci di cocco, foglie secche di magnolia, fagioli messicani, baccello, conchiglie, bambù, tubi metallici, imbuto, shaker modificati, shaker di osso, kayamba, mazzuole modificate, unghie di pecora, richiami per uccelli, castagnette, cimbali, T’ang ku, dhyangro, piatti in bronzo, lastra di alluminio con sizzle, tavole di legno, semanterion, piatti di rame, incudine, udu, tamburo a clessidra, bendir, gong, damaru, bodhràn, geo-fono, tamburo di latta, mortaio di vetro, mortaio di bronzo, vetri rotti, guira, zithers takumbé, angklung, temple block, frusta per elefanti, racchetta da badminton, frusta di verghe, marimbula, gopichand, putipù in zucca africana Har-dware: Macintosh G5, Edirol Audio Capture FA-66, Edirol PCR-1, Mixer Yamaha MG-124 CX; microfoni: Schertler Dyn-ABG-Set, Sennheiser E 602-II, AKG C 1000S, Rode NT5, AKG C2000B; software: Cubase SE
Dimensioni
Dimensione variabile
Numero elementi
1
Categoria
installazione
Credits
©Roberto Cuoghi - Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino foto di Paolo Pellion - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista
Roberto Cuoghi
ha fatto
della metamorfosi la propria arma di sopravvivenza e del metodo che la regola
principio di creazione
artistica. A venticinque anni trasforma il proprio corpo arrivando ad assomigliare a suo padre. Assume l’aspetto
e i modi di una persona ultrasessantenne, vivendo come tale per quasi sette anni, con un gesto che crea una zona d’ombra tra i confini del privato e quelli
del suo operato di
artista. Rimpossessatosi della propria vita da un punto di vista ormai adulto, Cuoghi tiene però stretta a sé l’idea
di metamorfosi, mutando
l’iniziale processo fisico in successive
operazioni squisitamente
mentali. Nella sua arte, la trasformazione è il principio che lega l’indagine relativa ai temi del tempo e della memoria alla continua confusione tra l’apparenza e la realtà. [...]
Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)