aulArte

Educazione

aulArte è un progetto di educazione promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che si rivolge alle scuole del Piemonte, il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la divulgazione dell’arte contemporanea all’interno dei programmi scolastici grazie alla collaborazione dei Dipartimenti Educazione dei musei e delle fondazioni d’arte contemporanea piemontesi.

La Fondazione Arte CRT crede infatti profondamente nel ruolo educativo dell’arte contemporanea, nella funzione che può esercitare nei processi di apprendimento e nella vita collettiva di un gruppo scolastico composto di bambini e di adulti, di insegnanti e famiglie.

In campo educativo, possiamo ormai parlare di una vera e propria tradizione dell’istituzione, avviata nel 2010 con il progetto ZonArte, un programma di attività nato dal confronto e dalla collaborazione tra i Dipartimenti educazione dei principali musei e istituzioni del territorio.

 

 


Dopo il successo della prima edizione che ha coinvolto otto istituti della scuola primaria (per un totale di 16 classi e circa 350 studenti), la seconda edizione di aulArte fa un passo ulteriore cercando di portare un significativo contributo rispetto a due temi molto importanti, l’accesso ai luoghi di cultura da parte degli studenti e delle studentesse e la formazione insegnanti, sviluppandosi in due differenti modalità:

 

– Bando rivolto a tutte le scuole del Piemonte di ogni ordine e grado il cui contributo è destinato ad uscite didattiche nei musei e nelle Fondazioni di arte contemporanea del Piemonte (Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Ferrero, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli).

– Programma di formazione destinato docenti delle scuole piemontesi articolato in moduli proposti dai Dipartimenti Educane aventi per oggetto tematiche legate agli artisti e alle pratiche dell’arte contemporanea.  L’obiettivo è consentire ai docenti di sviluppare autonomamente una didattica che utilizzi l’arte contemporanea nell’ambito dei programmi scolastici.
Il progetto partito a settembre si svolgerà da ottobre 2024 a maggio 2025 per maggiori dettagli consulta il programma completo.

 

Edizioni passate

2024 2023
2024 2023

aulArte 2024

Dopo il successo della prima edizione, il bando aulArte 2024-2025 fa un passo ulteriore cercando di portare un significativo contributo rispetto a due temi molto importanti, l’accesso ai luoghi di cultura da parte degli studenti e delle studentesse e la formazione insegnanti, sviluppandosi in due differenti modalità:


Bando rivolto a tutte le scuole del Piemonte di ogni ordine e grado il cui contributo è destinato ad uscite didattiche nei musei e nelle Fondazioni di arte contemporanea del Piemonte.

I 25 istituti selezionati per l’anno 2024-2025: Scuola Secondaria di I grado “Martiri del Martinetto” (Istituto Comprensivo Giovanni Cena), Torino, TO; Istituto Comprensivo Barge, Barge, CN; Scuola dell’Infanzia “Fondazione Giuseppe Bionda”, Rivalta di Torino, TO; Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” Candelo-Sandigliano, Sandigliano, BI; Scuola Primaria “Martiri della Benedicta” (Istituto Comprensivo. 2 Novi Ligure), Novi Ligure (AL); Liceo G. B. Bodoni, Saluzzo, CN; I.I.S. C. I. GIULIO, Torino, TO; C.P.I.A. 2 CUNEO Alba-Mondovì “Gino Strada”, Alba, CN, Istituto Comprensivo Castellamonte, Castellamonte, TO; Istituto Comprensivo Umberto Saba, Torino, TO; Istituto Comprensivo Baricco, Torino, TO; Istituto Comprensivo “C. A. Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, Nizza Monferrato, AT; Istituto Comprensivo 1 Asti, Asti, AT; Istituto Comprensivo TORINO II, Torino, TO; Istituto Maria Ausiliatrice, Giaveno, TO; Istituto Comprensivo Antonelli – Casalegno, Torino, TO; Primo Liceo Artistico, Torino, TO; Istituto Comprensivo Valdilana – Pettinengo, Valdilana, BI; Istituto Comprensivo llaria Alpi, Torino, TO; Istituto Comprensivo Andezeno, Andezeno, TO; Istituto Comprensivo 1 Acqui Terme, Acqui Terme, AL; Scuola Primaria Paritaria “S. Anna Opera Barolo”, Moncalieri, TO; Istituto Comprensivo Caduti di Cefalonia-Mazzini, Torino, TO; Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta Marengo, Spinetta Marengo, AL; Istituto Comprensivo Pinerolo 4, Pinerolo, TO.

 

Programma di formazione docenti il cui obiettivo è consentire ai docenti di sviluppare autonomamente una didattica che utilizzi l’arte contemporanea nell’ambito dei programmi scolastici.

Il progetto partito a settembre si svolgerà da ottobre a maggio.

Per maggiori dettagli consulta il programma completo.

 

Maggiori informazioni

aulArte 2023

La prima edizione del progetto “aulArte”  si è rivolta a tutte le scuole primarie del Piemonte attraverso un bando indirizzato alla divulgazione dell’arte contemporanea e di come questa si relazioni con temi e problematiche attuali.


Alle istituzioni scolastiche selezionate è stato richiesto di lavorare ad un’idea progettuale in dialogo con la programmazione annuale e/o con argomenti di attualità; a partire da una tematica generale ampia legata alla contemporaneità, il progetto proposto è stato sviluppato utilizzando come strumento i linguaggi, i temi, le opere, gli artisti, le correnti dell’arte contemporanea.

Grazie alla collaborazione con i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni di arte contemporanea del territorio, i docenti e gli studenti delle scuole selezionate hanno svolto un percorso di approfondimento visitando le eccellenze museali del territorio e svolgendo attività in classe finalizzate ad una restituzione finale.

Gli 8 istituti selezionati per l’anno 2023-2024: Istituto Comprensivo Druento, Druento, TO; Istituto Comprensivo Revello, Revello, CN; Direzione Didattica di Leini “Anna Frank” Scuola Primaria, Leini, TO; Istituto Comprensivo Gaetano Salvemini, Torino, TO; Istituto Comprensivo Caselette, Caselette, TO; Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, Torino, TO; Istituto Comprensivo Cavaglià, Viverone, BI; Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, Verzuolo, CN.

 

I Dipartimenti Educazione partner di progetto: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero.

torna indietro
Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici