Public Program
Formazione
Un progetto interdisciplinare rivolto a tutti che offre momenti di apprendimento nei campi delle arti visive e performative e della divulgazione scientifica.
Pensato per un pubblico eterogeneo, Public Program è un progetto di formazione interdisciplinare, gratuito e aperto a tutti. Gli incontri proposti affrontano i campi delle arti figurative e performative, della divulgazione scientifica e delle tematiche sociali. Un percorso tra i diversi linguaggi espressivi che abitano quotidianamente gli spazi di OGR Torino.
Tutti i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.
Gallery
Edizioni passate
Public Program 2023
L’edizione 2023, con l’occasione di METAmorphosis secondo capitolo del progetto Beyond prodution, ha indagato il fenomeno del Metaverso, mettendone in risalto i punti di forza e di debolezza, offrendo una visione critica, formativa ed educativa per il professionisti del mondo dell’arte (gallerie e artisti) e per il pubblico.
Il calendario di eventi definito in collaborazione e con il supporto della curatrice del progetto Ilaria Bonacossa è disponibile nella pagina progetto.
Il tema, attualissimo e in costante evoluzione, è stato approfondito da grandi esperti in alcuni momenti dedicati in OGR Torino, luogo d’elezione per lo sviluppo di nuove tecnologie e destinatario di OGR Award.
Il risultato di questo progetto, infatti, ha visto la selezione di un’opera vincitrice allestita sia fisicamente che nella sua versione digitale nel nuovo ambiente Metaverso delle OGR.
I video dei 3 incontri registrati sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.
Public Program 2022
L’edizione 2022, con l’occasione di “Naturecultures. Arte e Natura dall’Arte povera ad oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli” la mostra realizzata da OGR Torino e Castello di Rivoli, con il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ed il contributo straordinario di Fondazione CRT, si è inserita nell’ambito del progetto tramite la realizzazione di un ricco programma di incontri gratuiti di vario genere che includono visite guidate con i curatori della mostra; talks dedicati all’Arte Povera, al collezionismo e alla nascita della collezione della Fondazione; conversazioni con grandi esperti dei cambiamenti climatici; visite fuori dalle OGR per conoscere i luoghi di ispirazione e produzione di grandi artisti dell’Arte Povera come Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Piero Gilardi. Infine, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e a Cittadellarte Fondazione Pistoletto, è stata realizzata anche una delle più celebri azioni di Michelangelo Pistoletto, il Terzo Paradiso, che coinvolge ogni volta centinaia di persone.
Il calendario di eventi definito in collaborazione e con il supporto del Castello di Rivoli è disponibile nella pagina progetto.
L’edizione 2022 ha visto anche la conversazione tra Francesco Jodice e Elena Volpato (Conservatore e Curatore presso la GAM) ospitata nell’ambito della WEBTV di The Phair.
Il progetto si concluderà nel mese di maggio 2023 con tre appuntamenti dedicati al tema del Metaverso in relazione al progetto nato in collaborazione con Artissima (METAmorphosis) e come percorso di accompagnamento alla proclamazione dell’OGR Award che avrà luogo presso OGR Torino.
I video dei 6 incontri registrati sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.
Public Program 2021
L’edizione 2021 ha scontato ancora gli effetti e le restrizioni della pandemia, richiedendo, nei primi mesi dell’anno, la prosecuzione della modalità live streaming e l’integrazione nella programmazione digitale di OGR Open Sessions, già testata con successo alla fine del 2020. Nel corso dell’anno sono stati organizzati 25 appuntamenti, di cui 9 in live streaming e i restanti in presenza, per un totale di circa 4.800 partecipanti, con la presenza di protagonisti di grande calibro come il filosofo Umberto Galimberti, le artiste Jessica Stockholder, Nan Goldin, LaToya Ruby Frazier, esperti in gaming Marco Mazzaglia e Riccardo Fassone, Marco Vernillo e Kenobit, e gli ospiti dei due cicli della rassegna “Scintille” curata per la prima parte da Gabriele Beccaria (Roberto Battiston, Dario Peirone, Stefano Quintarelli, Barbara Caputo Carlo Carraro e Antonello Pasini) e per la seconda da Anna Masera (Francesca Bria, Benedetta Arese Lucini e Daria Bernardoni). Un anno frutto di importanti collaborazioni con partner come le OGR Torino e Collezione La Caixa di Barcellona per le mostre “Vogliamo Tutto ” e “Cut a rug a round square”, Associazione Interludio, Biennale Democrazia e Festival del Classico. Il progetto si concluderà nel mese di febbraio 2022 con tre appuntamenti dedicati al tema degli NFT in relazione al progetto nato in collaborazione con Artissima (Surfing NFT) e come percorso di accompagnamento alla proclamazione dell’OGR Award che avrà luogo in OGR.
Tutti i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.
Public Program 2020
Giunto alla sua terza edizione, il progetto di formazione OGR Public Program si è dovuto confrontare con l’inevitabile problema della pandemia. Nella prima parte dell’anno, al fine di mantenere attivo il dialogo con il pubblico e per capitalizzare il patrimonio documentario video esistente, è stata prontamente attivata una rubrica digitale denominata “Memories” che è confluita nel più ampio progetto “OGR is digital”, condotto dall’ufficio comunicazione delle OGR.
La rubrica “Memories” ha riproposto, con cadenza settimanale, i video degli incontri delle due passate edizioni del Public Program.
Nella seconda parte dell’anno, con la ripresa degli incontri in presenza e dell’attivazione della modalità di live streaming, sono stati realizzati in totale 14 incontri (suddivisi nelle quattro sezioni tematiche: OGR Productions, OGR Talks, Officine del Sapere e Domeniche in Festa) di cui 10 in presenza e 4 in live streaming, per un totale di 2.200 partecipanti, con ospiti provenienti dai più diversi campi della cultura contemporanea, dalla letteratura e la storia dalla scienza all’innovazione tecnologica, senza dimenticare l’arte e la musica: Giovanni Filoramo, Christian Greco, Piergiorgio Odifreddi, Davide Dattoli, Donatella Di Cesare, Melania Mazzucco, Mario Brunello, etc, attivando nuove collaborazioni con alcuni partner del mondo culturale torinese e non come Museo Egizio, Antiruggine, Associazione CentroScienza, Associazione Doppiozero, Università degli Studi di Torino, ZonArte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e altri.
Tutti i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.
Public Program 2019
L’edizione 2019 ha visto più di 50 appuntamenti e circa 13.000 partecipanti, con la presenza di protagonisti di grande calibro come Marco Balzano, Walter Barberis, Goran Bregović, Franco Cardini, Flavio Caroli, Oliver Coates, Lella Costa, Tomaso Montanari, Carlo Olmo, Mario Rasetti, Luca Scarlini, Enrica Tesio e tanti altri. E inoltre importanti collaborazioni con partner come Biennale Democrazia, Giovani Genitori, Università degli Studi di Torino, VIEW Conference, Einaudi Editore, COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Torino Spiritualità, Workspace Ricerca X, ZonArte, Associazione Piccoli Passi Onlus e Mycotheca Universitatis Taurinensis.
Tutti i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.
Public Program 2018
L’edizione 2018 ha visto più di 40 appuntamenti e oltre 10.000 partecipanti, con la presenza di protagonisti di grande calibro come Tino Sehgal, Massimo Recalcati, David Szalay, Susan Hiller, Gunter Pauli, Slavs and Tatars, Christian Marazzi, Vincent Moon, Rokni Haerizadeh, Eva e Franco Mattes, Mauro Giacca, Alessandro Baricco, Mike Nelson, Project-TO e molti altri. E inoltre importanti collaborazioni con partner come Museo Nazionale del Cinema, Seeyousound International Music Festival, Festival della Psicologia, Salone Internazionale del Libro di Torino, Politecnico di Torino, Associazione Doppiozero, ZonArte, Share Festival, Istituto dei Sordi di Torino, Speak Torino, Fondazione circolo dei lettori, Colti.
Tutti i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.