![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWt4T1RJMk9XWXpOaTFqWm1VekxUUmpZV0l0T0RCak1DMHlaVGd4Wm1Gak4ySmtZelFHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--1ee002889a46cbf68b51578c05c24829d67fcf05/Jodice_351.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWt4T1RJMk9XWXpOaTFqWm1VekxUUmpZV0l0T0RCak1DMHlaVGd4Wm1Gak4ySmtZelFHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--1ee002889a46cbf68b51578c05c24829d67fcf05/Jodice_351.jpg)
crea la tua selezione+
Phi Phi Ley, 2003
In comodato presso
GAM Galleria d'Arte Moderna
Descrizione
stampa digitale su carta Hahnemühle bianca
Dimensioni
147cm x 100cm
Numero elementi
1
Categoria
fotografia
Credits
©Francesco Jodice - Courtesy GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista
Ad osservare alcuni lavori di Francesco Jodice si sarebbe tentati di vedere in lui una continuazione della lunga tradizione della fotografia italiana d’architettura e di paesaggio, declinata attraverso quell’uso del colore che le generazioni più giovani, hanno da tempo fatto proprio.
Ma a ben guardare, anche le fotografie in cui si esprime una piena frontalità dell’inquadratura, diretta contro lo schermo impenetrabile di edifici fatti secondo un modernismo povero e periferico, solo superficialmente potrebbero ricordare alcune visioni di Gabriele Basilico, perché quello che giunge all’osservatore da dietro la teoria regolare delle finestre è il disordine mosso della vita, della presenza umana che rompe la coerenza delle linee, che infrange il rigore del disegno architettonico con l’aggiunta di tende, condizionatori d’aria o parabole. [...]GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino