Liquid Crystal Environment

In comodato presso
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Descrizione
7 proiettori di diapositive Kodak SAV 2050 con unità di controllo, filtri polarizzati rotanti, cristalli liquidi, dimensioni determinate dall'ambiente
Dimensioni

Dimensione variabile

Numero elementi
installazione
Credits
©The Gustav Metzger Foundation, Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Torino, Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista
Nato nel 1926 a Norimberga da genitori ebrei polacchi, Gustav Metzger viene portato in salvo in Gran Bretagna insieme al fratello e a migliaia di bambini provenienti dalla Germania nazista nell’ambito dell’iniziativa Kindertransport: non rivedrà però più il padre e la madre, uccisi nel 1943 in un campo di sterminio. Come ha dichiarato in molte occasioni, sono state le circostanze traumatiche dell’infanzia a influenzare tutta la sua vita adulta, il suo rapporto con l’arte e l’attivismo politico. Cresciuto in un mondo abbagliato dall’ottimismo del dopoguerra, egli soppesa invece con lucidità le conseguenze negative del progresso tecnologico, dalla corsa agli armamenti all’impatto ambientale.
visita scheda artista
Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici