![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWs1WVRVMU9USTFOaTAyT1RBMUxUUmhZbUV0WWpZM1lpMHpNRFl3TVRGaE9HVXlOamtHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--376ecacece9c63a95ec4d9874915e262b68e0d16/fabro-attaccapanni.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWs1WVRVMU9USTFOaTAyT1RBMUxUUmhZbUV0WWpZM1lpMHpNRFl3TVRGaE9HVXlOamtHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--376ecacece9c63a95ec4d9874915e262b68e0d16/fabro-attaccapanni.jpg)
Attaccapanni (di Napoli), 1976 - 1977
Dimensione variabile
Fabro, tra i componenti del gruppo dell’Arte Povera, elabora le sue prime opere approfondendo il rapporto tra oggetto, corpo e spazio. Le forme sono quelle essenziali di una geometria che potrebbe anche dirsi minimalista, ma l’attitudine nasce dal pensiero e dalla vitalità del movimento. Si muove in una misura che sembra pensata per dispiegarsi alla congiunzione tra lo Schema delle proporzioni del corpo umano di Leonardo e l’architettura palladiana.
Nel 1969 avvia una lunga serie di opere che prendono forma attorno alla sagoma geografica dell’Italia, [...]Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)