OGR YOU – NOVA CONVENTION | Highlights

Il progetto e la restituzione finale

L’edizione 2020 di OGR YOU – NOVA CONVENTION è stata la più lunga di sempre… la pandemia ha inevitabilmente causato sospensioni, ritardi, proroghe e numerosissimi cambi di programma. Ma la classe composta da Federico, Davide, Luca, Francesca, Chiara, Camilla,Benedetta, Matteo, Giorgia, Luca, Ludmilla Zoe, Eileen e Tancredi, guidata dal gallerista Guido Costa e dal curatore Sergey Kantsedal, ha ugualmente portato a termine il suo viaggio.

Dopo aver parlato di morte con la tanatologa Marina Sozzi, di alterazione con l’attivista Franco “Bifo” Berardi, di Denaro con il Doge della Mala del Brenta  Giampaolo Manca, di Silenzio con l’artista Stefano Faravelli, di identità con la politica Vladimir Luxuria e di attivismo con Nan Goldin, il gruppo ha scelto di declinare una delle categorie affrontate, quella del denaro, per compiere l’ultimo atto di questo percorso utilizzando una parte del budget disponibile per sostenere Maurice, una associazione del territorio da anni impegnata nell’assistenza e nel supporto della popolazione transgender.

Il racconto di quest’ultima esperienza è riportato da fotografie di oggetti che raccontano di storie e di persone, tratti dall’archivio dell’associazione, trovati sulle scrivanie o nei sotterranei della loro sede torinese. Sono frammenti della vita di una comunità e la loro restituzione poetica di un percorso di idee. Sono l’ultima parola di Nova Convention.