METAMORPHOSIS | PUBLIC PROGRAM

METAMORPHOSIS | PUBLIC PROGRAM

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima presentano il programma di incontri che si terranno alle OGR Torino nell’ambito del progetto METAmorphosis

Nel 2021 Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima hanno dato il via a Beyond Production, una piattaforma concettuale in sinergia con OGR Torino nell’ambito di OGR Award, capace di stimolare e promuovere riflessioni sulle tendenze più innovative dell’arte contemporanea per indagare come queste si relazionino con le trasformazioni della società mettendo al centro le opere d’arte e il valore storico e culturale del collezionare.

Beyond Production sintetizza i tratti focali dell’identità di entrambi i soggetti: la ricerca di progettualità innovative, l’attenzione alla curatela, l’apertura alla contaminazione e alla sperimentazione.

Dopo il primo capitolo dedicato agli NFT, il nuovo progetto METAmorphosis si propone di indagare il fenomeno del Metaverso, mettendone in risalto i punti di forza e di debolezza, offrendo una visione critica, formativa ed educativa per il professionisti del mondo dell’arte (gallerie e artisti) e per il pubblico. Il tema, attualissimo e in costante evoluzione, verrà approfondito da grandi esperti in alcuni momenti dedicati in OGR Torino, luogo d’elezione per lo sviluppo di nuove tecnologie e destinatario di OGR Award. Il risultato di questo progetto, infatti, vedrà la selezione di un’opera fisica e di un’opera digitale da parte di una prestigiosa giuria internazionale, opera che sarà insignita del titolo di OGR Award; l’opera digitale, in particolare, verrà allestita nel nuovo ambiente Metaverso delle OGR e, insieme all’opera reale, entrerà a far parte della Collezione della Fondazione Arte CRT, in comodato a OGR Torino.

 

Save the date!

29 marzo 2023 | Metaversando… Prospettive e percorsi nei metaversi dell’arte

ore 18.00 – Duomo, OGR Torino

Intervengono: Luisa Ausenda (curatrice e specialista di arte digitale, Milano) e Marco Mancuso (critico, curatore, docente e fondatore del progetto Digicult, Milano).
Modera: Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale, Milano.

* L’incontro precede l’opening delle 20.00 della mostra collettiva Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo, a cura di Giorgio Olivero, ospitata presso i Binari 1 e 2 delle OGR Torino dal 29 marzo al 25 giugno 2023.

 Per registrarsi cliccare qui.

 

26 aprile 2023 | Sviluppi METAmorfici. Come si trasformeranno l’arte, la produzione creativa?

ore 18.30 – Duomo, OGR Torino

Intervengono: Elisabetta Rotolo (business strategist, CEO e founder di MIAT Multiverse Institute For Arts and Technology, Milano) e Valentino Catricalà (curatore MODAL Gallery di Manchester e docente presso IULM di Milano).
Modera: Ilaria Bonacossa, (direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale, Milano).

Per registrarsi cliccare qui.

 

Scarica la locandina.

leggi di più
Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici