GOOGLE CULTURAL INSTITUTE E FONDAZIONE CRT

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT aderisce al Google Art Project

A partire dal 9 settembre 2014 la Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT  entrerà a far parte di Google Art Project, una piattaforma tecnologica  che il Google Cultural Institute continua ad arricchire grazie alla collaborazione di centinaia di musei, istituzioni culturali e archivi, al fine di  rendere il patrimonio culturale  mondiale accessibile ad un pubblico sempre più vasto grazie ad Internet.

Il Google Art Project sfrutta  la tecnologia web per permettere di ammirare ed esplorare oltre 63.000 opere d’arte rese disponibili dai più importanti musei presenti in più di 40 Paesi nel mondo, desiderosi di promuovere il loro patrimonio artistico; al tempo stesso,  è anche una piattaforma tecnologica gratuita a disposizione del pubblico sulla quale è possibile visualizzare le opere, ingrandire le immagini per studiarne i dettagli, effettuare ricerche sulla base di specifici criteri, creare gallerie personalizzate e condividerle attraverso i social network.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha aderito con entusiasmo alla proposta, consapevole delle opportunità di visibilità internazionale che il Google Art project mette a disposizione del proprio progetto culturale e della propria collezione. Aderendo ad Art Project la Fondazione intende contribuire concretamente all’obiettivo di condividere, promuovere e tutelare il patrimonio culturale e artistico attraverso Internet e la tecnologia.

Nella sezione di Google Art Project dedicata alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT  è ora possibile ammirare una selezione di 60 opere di Arte Contemporanea, di artisti italiani e stranieri, dagli anni ’40 ad oggi; tale selezione fa parte di una collezione di oltre 750 lavori acquisiti in 14 anni di attività della Fondazione, opere concesse in uso al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM – Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.  La collezione è visibile interamente sul sito della Fondazione.

“Da oltre  10 anni la Fondazione CRT investe per arricchire le  collezioni d’arte di Gam e Castello di Rivoli e l’ offerta di Torino e del Piemonte nell’arte contemporanea. Oggi, grazie all’opportunità fornita da Google Art Project , sarà possibile renderla fruibile a studiosi ed appassionati di tutto il mondo”  afferma il Presidente della Fondazione, Fulvio Gianaria.

Tra le opere più significative selezionate per il progetto troviamo Il Concetto Spaziale” di L. Fontana, “Humbaba” di A. Kiefer, “Bariestesia” di G. Colombo, “La Venere degli Stracci” di M. Pistoletto e molte altre.

Ciascuna opera, selezionata e descritta direttamente dalla Fondazione, così come tutte le opere presenti sulla piattaforma, è resa visibile grazie a una sorta di visita virtuale.

Visita il sito del progetto su artsandculture.google.com e visualizza la collezione della Fondazione per l’Arte CRT.