AULARTE 2025 | FORMAZIONE DOCENTI

AULARTE 2025 | FORMAZIONE DOCENTI

aulArte presenta il programma di formazione docenti A.S. 2025/2026

Dopo il successo dello scorso anno che ha coinvolto più di 400 insegnanti di ogni ordine e grado, è stata presentata ieri alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino la seconda edizione del programma di formazione docenti di aulArte, bando ideato e promosso dalla Fondazione Arte CRT in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale del Piemonte.

Insieme ai rappresentanti dei Dipartimenti Educazione delle istituzioni coinvolte nel progetto – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli – sono state illustrate le proposte e le modalità per poter partecipare alle giornate di formazione, che si terranno tra ottobre 2025 e marzo 2026.

Al contributo per favorire l’accesso ai luoghi di cultura da parte degli studenti e delle studentesse dei 30 istituti piemontesi selezionati a giugno, aulArte affianca per il secondo anno un programma di formazione docenti a cura dei Dipartimenti Educazione delle istituzioni di arte contemporanea, con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a sviluppare autonomamente una didattica che utilizzi l’arte contemporanea nell’ambito dei programmi scolastici. Le e i docenti potranno accedere, a titolo gratuito e previa prenotazione, a una o più delle attività proposte, al termine di ciascuna delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il primo appuntamento, L’arte come scintilla per nuove prospettive: il potere trasformativo della domanda, organizzato dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e curato da Paola Zanini (Responsabile Dipartimento Educazione Castello di Rivoli), si terrà sabato 18 ottobre. La giornata di formazione teorico-pratica esplorerà il potere intrinseco dell’arte di generare domande, stimolando la curiosità e il pensiero critico. L’incontro si inserisce nell’ambito dell’Accademia della Curiosità del Castello di Rivoli, che mira a coltivare la capacità di interrogarsi e agire con responsabilità attraverso l’arte. Un secondo incontro dall’analogo format si terrà sabato 7 febbraio 2026, focalizzato specificamente sulle nuove opere della Collezione del Museo e sulle mostre in programma.

Sabato 8 novembre, Equilibrio dove sei? Un percorso di conoscenza dell’equilibrio corporeo a partire dall’idea di Open School del Terzo Paradiso, organizzato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e curato dall’Ufficio Ambienti d’ Apprendimento e Formazione in collaborazione con le esperte dell’Associazione Sportiva Circobiloba e di Open School del Terzo Paradiso. L’attività offrirà un percorso esperienziale incentrato sull’equilibrio fisico ed emotivo, legato ai temi dell’innovazione didattica, inclusione e benessere a scuola, combinando teorie educative e pratiche corporee. Sabato 17 gennaio 2026 Nasce prima il libro o la gallina? Un esercizio di scrittura creativa e collettiva sui passi di Zoe Salvamondo e del Terzo Paradiso, una mattinata di formazione teorico-pratica che guiderà le e i docenti in un percorso di creazione collettiva ispirato al personaggio di Zoe Salvamondo e al concetto di Terzo Paradiso.

M²/M² [MarioMerz] è organizzato dalla Fondazione Merz e si terrà martedì 11 novembre. In occasione del ventesimo anniversario della Fondazione, la formazione per insegnanti sarà dedicata all’approfondimento dei punti di contatto tra il lavoro di Mario Merz e Marisa Merz, con un momento teorico dedicato all’opera di Mario Merz e una sessione pratica incentrata sull’apprendimento della tecnica dell’intreccio del vimini, interpretata come linguaggio propedeutico alla creazione di oggetti scultorei, con l’obiettivo di stimolare una consapevolezza critica nella fruizione e produzione artistica. Martedì 10 marzo 2026 l’incontro M²/M²[MarisaMerz] analizza i disegni e le tessiture di Marisa Merz come espressione di una gestualità ciclica e in dialogo con il tempo, mentre la sessione laboratoriale sarà dedicata all’apprendimento dei principi base della tecnica dell’uncinetto.

GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino organizza tre appuntamenti: il primo, il workshop con Alessandra Racca Dialoghi immersivi – Parole di Notte si terrà lunedì 17 novembre. La mostra Notti. La rappresentazione del Notturno dal Settecento a oggi sarà lo spunto per un laboratorio di scrittura poetico-narrativa dedicato a docenti delle scuole secondarie di primo grado; l’attività include una visita alla mostra. Un secondo appuntamento con il medesimo format sarà dedicato a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, lunedì 24 novembre; lunedì 1° dicembre, infine, Dialoghi Immersivi – Come per incanto proporrà un incontro con Elisabetta di Maggio e un workshop dedicato ai docenti delle scuole primarie focalizzato sulla mostra Frangibile dell’artista, che esplora gli aspetti materiali e la manualità dell’arte.

PAV Parco Arte Vivente organizza mercoledì 10 dicembre Wunderkammer d’Altrove, a cura della curatrice Orietta Brombin e dell’educatrice museale Elisabetta Reali. L’incontro propone un viaggio tra arte, identità e natura, ispirandosi al lavoro dell’artista italo-senegalese Binta Diaw, ed esplorando temi come migrazione, appartenenza, corpo e territorio, diaspora, genere, memoria, decolonizzazione e multiculturalità. Mercoledì 18 marzo 2026 l’incontro Bioma Preview offrirà una visita primaverile agli spazi esterni del PAV e fornirà informazioni sulla nuova mostra interattiva Bioma di Piero Gilardi e sul PAV_Herbarium, la collezione di specie botaniche.

Sabato 31 gennaio 2026 L’educazione informale in Pinacoteca Agnelli. Identità della nostra epoca, organizzato dalla Pinacoteca Agnelli, attiverà riflessioni sull’identità attraverso l’arte, con una visita alla mostra Alice Neel. I am the century, occasione per esplorare il tema del ritratto e le questioni umane, sociali e politiche sollevate dall’artista, e un workshop pratico per approfondire il tema in chiave contemporanea. Il secondo appuntamento, L’educazione informale in Pinacoteca Agnelli. Dal museo al territorio e ritorno si terrà sabato 14 marzo e prevederà una visita guidata alla Pista 500, storico circuito di collaudo delle automobili FIAT, oggi percorso espositivo all’aperto che ospita un progetto di installazioni artistiche che saranno oggetto di riflessione del workshop e permetteranno di approfondire l’impatto che il museo contemporaneo può avere sul territorio che lo accoglie.

 

Scarica il programma completo

leggi di più
Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici