Aperto

Professioni

Aperto, il programma di alta formazione promosso da Fondazione Arte CRT, ente art oriented della Fondazione CRT.

Il progetto riunisce una rete di istituzioni e spazi del contemporaneo con una riconosciuta expertise nel campo della formazione e ha luogo nelle loro sedi a Torino. I partner progettano i seminari insieme al team che ha ideato il progetto (Giorgina Bertolino, Irene Calderoni, Bernardo Follini, Vittoria Martini). Il seminario è il formato scelto per approfondire uno specifico ambito: unisce l’acquisizione di nuove competenze alla dimensione teorica e riflessiva e all’attività laboratoriale.

Ogni seminario dura 3 giorni ed è tenuto da docenti e guest italiani e internazionali. È rivolto a un massimo di 20 partecipanti ammessi tramite singole open call. I/le partecipanti potranno scegliere di applicare ad uno o più seminari.

Il programma 2026 di Aperto tornerà con un programma ancora più articolato:  sei seminari gratuiti, da marzo a dicembre, nuove collaborazioni e nuove voci chiamate a condividere strumenti, esperienze e posizioni

SEMINARI
Edizione 2026

Seminario 1 | LA FIERA COME LABORATORIO DI PROFESSIONALITÀ
11 – 13 March 2026

Curatto da Luigi Fassi, Direttore di Artissima, e il suo team il seminario è volto ad approfondire i processi di gestione di una fiera d’arte.

Attraverso lezioni, incontri e momenti di discussione, il seminario si propone due principali obiettivi. Il primo: analizzare Artissima come realtà imprenditoriale con una forte anima istituzionale, approfondendo i processi decisionali, organizzativi e operativi che ne strutturano il funzionamento. Il secondo: comprendere come le diverse professionalità coinvolte – dalla direzione alla strategia, dalla comunicazione alle relazioni con gallerie, collezionisti e collezioniste, professional e partner –contribuiscano a costruire un equilibrio dinamico tra ricerca culturale e sostenibilità economica.

Artissima, realtà imprenditoriale con anima e Dna istituzionale, verrà analizzata attraverso i diversi profili professionali alla guida di questa macchina complessa, che trova nel binomio cultura/mercato il proprio motore nonché le proprie sfide. Il seminario accoglierà inoltre interventi con figure chiave del panorama artistico locale, in un confronto diretto con i profili degli attori che dialogano con la fiera.

Il seminario, destinato a 20 partecipanti (21 – 35 anni), si rivolge a giovani con esperienze di studio o di lavoro nel campo del mercato dell’arte e dei beni culturali, del marketing e della comunicazione, dell’organizzazione e della produzione artistica contemporanea. È pensato come un’occasione di apprendimento, orientamento e scambio.

Il seminario si svolgerà dall’11 al 13 marzo 2026 in collaborazione con la Fondazione Torino Musei negli spazi della GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Oltre a incontri frontali con i membri del team sono previste visite speciali a realtà di diversa natura protagoniste del sistema dell’arte cittadino ma con respiro internazionale.

Per applicare: scarica il bando della  1^ call

Il termine per inviare la propria candidatura è il 19 febbraio entro le h 12 all’indirizzo applications@aperto-crt.it

 


SEMINARI
Edizione 2025

 


SEMINARI
Edizione 2024

 

 

Edizioni passate

2026 2025 2024
2026 2025 2024

Aperto 2026

La nuova edizione di Aperto – il programma gratuito di alta formazione promosso dalla Fondazione Arte CRT di Torino è dedicato alle professioni, alle pratiche e alle teorie dell’arte contemporanea.

Il programma 2026 di Aperto offrirà 6 seminari da marzo a dicembre 2026.

Per maggiori informazioni su come applicare visita il sito del progetto.

Aperto 2025

Aperto, un programma gratuito di alta formazione per le professionalità dell’arte contemporanea, promosso e finanziato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

L’edizione 2025 di Aperto ha coinvolto il  Castello di Rivoli, Almanac Inn, Cripta 747, Mucho Mas! e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Il programma 2025 di Aperto ha offerto 3 seminari:

  • Seminario 1 | RACCONTARE LE MOSTRE. Per una storia della curatela al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Testimonianze e confronti.| 24-25 luglio 2025 (prima sessione) e 25-26 settembre 2025 (seconda sessione)
    Ideato e organizzato da Marcella Beccaria e dal CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli con la curatela di Antonella Soldaini, storica dell’arte, curatrice e autrice, consulente curatoriale e responsabile della ricerca dello Studio Celant.

 

  • Seminario 2 | FICTIONING PRACTICES. Produzioni artistiche e strategie mimetiche per reimmaginare il reale
    |
    16 al 18 ottobre
    Curato da Almanac, Cripta747 e Mucho Mas!, tre organizzazioni non profit di Torino che da anni collaborano sul progetto NewGen, un programma di formazione per artist emergenti.

 

  • Seminario 3 | ARTE IN PRATICA: ALLESTIMENTO E PRODUZIONE | 10-12 dicembre 2025
    Curato da Giuseppe Tassone, responsabile del dipartimento tecnico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con cui collabora da vent’anni realizzando le mostre interne e in sedi esterne e seguendo le produzioni di esposizioni e opere, e da Leonardo Pietropaolo, assistente curatore della Fondazione dal 2025.

Per maggiori informazioni su come applicare visita il sito del progetto.

Aperto 2024

Aperto, un programma gratuito di alta formazione per le professionalità dell’arte contemporanea, promosso e finanziato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

L’edizione 2024 di Aperto ha coinvolto il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Almanac, Cripta747, Mucho Mas!, Feat Venture.

Il programma 2024 di Aperto  ha offerto 6 seminari:

  • Seminario 1 | PRACTICE – BASED RESEARCH | 26-29 giugno 2024A cura di Alessandra Ferrini e Bernardo Follini

 

  • Seminario 2 | RELAZIONARSI AL PRESENTE | 16-19 luglio 2024
    A cura di Almanac Inn, Cripta747 e Mucho Mas!

 

  • Seminario 3 | PROLOGUE FOR A SCHOOL IN THE MAKING – UNA SCUOLA AL CASTELLO DI RIVOLI | 23-26 settembre 2024
    a cura di Cally Spooner & Lilou Vidal. Il seminario è organizzato da UNA SCUOLA AL CASTELLO DI RIVOLI con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli.

 

  • Seminario 4 | ARTE E SCRITTURE IN ATTO | 23-26 ottobre 2024
    Ideato e curato da Giorgina Bertolino e Vittoria Martini, storiche dell’arte e docenti di Scrittura per l’arte nell’ambito del corso di studi e pratiche curatoriali Campo.

 

  • Seminario 5 | ARTE IN PRATICA: ALLESTIMENTO E PRODUZIONE | 27-30 novembre 2024
    a cura da Giuseppe Tassone, responsabile del dipartimento tecnico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con cui collabora da vent’anni, realizzando le mostre interne e in sedi esterne e seguendo le produzioni di esposizioni e opere.
  • Seminario 6 | MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ DEI PROGETTI CULTURALI | dal 5 al 8 febbraio 2025
    A cura di Riccardo Lazzarato e organizzato da Feat.Ventures riservato a un gruppo di persone che hanno preso parte a uno dei precedenti seminari di Aperto.

Per maggiori visita il sito del progetto.

torna indietro
Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici