![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWxsT1RNNVpqWXhNQzFoWW1SbExUUmlabUV0T1RkbU15MHhOek0zWW1VM05EazNNelFHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--9b0b5cdeec6c9db99b035bcbbd02c617e120d1f8/Luca-Bertolo.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWxsT1RNNVpqWXhNQzFoWW1SbExUUmlabUV0T1RkbU15MHhOek0zWW1VM05EazNNelFHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--9b0b5cdeec6c9db99b035bcbbd02c617e120d1f8/Luca-Bertolo.jpg)
Veronica, 17 #05, 2017
100cm x 80cm
La maggior parte dei dipinti di Luca Bertolo è sviluppata all’interno di una serie, spesso eseguita in un arco di tempo lungo e mai definitivamente esaurita. Le macchie di colore tondeggianti, ad esempio, sono elementi formali ricorrenti nella sua produzione, che compaiono per la prima volta nelle Specie Specifiche e nelle Grammatiche degli esordi, poi ancora in un altro gruppo del 2007 intitolato Proof e, infine, nelle recenti interpretazioni di memoria divisionista. La serie è liberatoria non soltanto perché affranca l’artista dal giudizio sull’opera singola, conclusa e definitiva, ma anche e soprattutto perché gli concede l’occasione di sperimentare tutte le possibili variazioni di uno stesso motivo. [...]
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino