![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWswWXpVMllqRTJPUzB6T1dKbExUUXlOakF0T0RkbU5TMWtOakF5WW1Oak0yRmhPVEFHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--ad34c4e11eabf20181dc08392d91d7e103da2932/Schifano-606.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWswWXpVMllqRTJPUzB6T1dKbExUUXlOakF0T0RkbU5TMWtOakF5WW1Oak0yRmhPVEFHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--ad34c4e11eabf20181dc08392d91d7e103da2932/Schifano-606.jpg)
crea la tua selezione+
Vero amore n. 3, 1962
In comodato presso
GAM Galleria d'Arte Moderna
Descrizione
smalto su carta montata su tela
Dimensioni
200cm x 160cm
Numero elementi
1
Categoria
dipinto
Credits
© Mario Schifano - Courtesy GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino foto di Studio Gonella - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista
Le tre opere in collezione Vero amore n.3 e Indicazione grande n.1, del 1962, e Io non amo la natura del 1965, presentano tre diverse modalità di pittura all’intero di una stagione e di una poetica dai risultati pittorici fortemente unitari.
I monocromi, come Vero Amore n.3, realizzati da Schifano negli anni della definitiva conclusione delle esperienze informali, apparvero a Maurizio Calvesi come luoghi dell’attesa, schermi aperti all’andirivieni delle immagini: “Le forme schematiche di Schifano si andavano sempre più precisando come campo; le tele orlate da contorni rettangolari, ad angoli smussati, somigliavano ad uno schermo preparato a ricevere, o ad un video appena acceso, che stia riscaldandosi; o se si vuole all’inquadratura di un reflex fotografico, che debba dettagliare una zona di veduta o, allo stesso titolo, di un finestrino d’aereo”(M. Calvesi, Le due avanguardie, Laterza, Bari, 1971). [...]GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino