crea la tua selezione+

The Sun Shines on a Graveyard and a Garden Alike, and the Rain a Loyal Man from a Traitor Knows Not, 2015 - 2017

In comodato presso
OGR Officine Grandi Riparazioni
gesso, colori ad acqua e inchiostro su carta stampata (5 disegni della serie)
Dimensioni

42cm x 29.7cm

Numero elementi
disegno
Credits
©Rokni Haerizadeh - Courtesy OGR - Officine Grandi Riparazioni, Torino, foto di Gallery Isabelle van den Eynde - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista

Nato a Teheran durante la rivoluzione che portò alla formazione della Repubblica Islamica, Rokni Haerizadeh non fa ritorno in Iran dal 2009. La partecipazione a una mostra londinese insieme al fratello Ramin, anch’egli artista, gli è costata l’ostilità del governo per la natura sottilmente controversa del suo lavoro. Le opere pittoriche del primo periodo, talvolta presentate in forma di dittici, prendevano di mira proprio le contraddizioni di molte credenze e tradizioni del suo paese, come ad esempio i riti del matrimonio e del funerale.

È solo all’inizio dell’esilio a cui è tuttora costretto a Dubai che l’artista elabora lo stile che lo ha reso famoso. [...]
visita scheda artista