crea la tua selezione+

In comodato presso
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Descrizione
installazione site-specific con disegni, stoffe, sabbia, cera, acquarelli, gouache, e sonoro con voce di Cesare Pietroiusti e garrito di gabbiani  (8 strutture in legno, 2,77 x 1,53 m ciascuna; 144 cornici, 22 x 42 cm ciascuna: 76 disegni; 30 alveari; 38 con sabbia, sale, acquario; sabbia, rocce di sale, sale; tela da vela arrotolata, 5,15 x 2,64 m; tela da vela con mappa, 8,80 x 6,05 m; tela da vela rossa, 5,45 x 6, 45 cm; barca: 3 elementi, 1,10 x 1,60 m; 1,50 x 1,60 m; 1,60 x 1,70 m.)

Dimensioni

Dimensione variabile

Numero elementi
installazione
Credits
© Anna Boghiguian - Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista

Nata nel 1946 al Cairo da genitori di origine armena sfuggiti al genocidio, Anna Boghiguian cresce a Heliopolis, un quartiere della città abitato prevalentemente da élite aristocratiche e minoranze europee. Dopo gli studi in economia e scienze politiche all’American University, poco più che ventenne lascia l’Egitto, dapprima per viaggiare, poi per stabilirsi definitivamente a Montréal, in Canada. Qui si avvicina alla musica, alla letteratura e alla filosofia e compie i primi passi nelle arti visive.

I suoi primi lavori, prodotti sul finire degli anni settanta, sono collage di ritagli da quotidiani e riviste, con i quali dà inizio a una personalissima contaminazione di immagini e parole, via via affinata nelle opere della maturità. [...]
visita scheda artista