![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWxtTjJKaU9EVTFaaTFqT0ROakxUUmpObU10WWpJeE9DMWhOV05oTVdSaE1qRXdZV0lHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--fc0d743bf59b092820298fe00259a265d34c9d15/Santomaso-601.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWxtTjJKaU9EVTFaaTFqT0ROakxUUmpObU10WWpJeE9DMWhOV05oTVdSaE1qRXdZV0lHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--fc0d743bf59b092820298fe00259a265d34c9d15/Santomaso-601.jpg)
Storia catalana, 1959
130cm x 162cm
La storia pittorica di Santomaso ha conosciuto numerose fasi: le nature morte degli anni Quaranta, la pittura sintetica, post-cubista, dei primi anni del secondo dopoguerra, già bene rappresentata nelle raccolte della GAM da un’opera di rilievo come Peschereccio del 1951; poi, da lì a poco l’esperienza della pittura informale, e infine le prove del suo ultimo periodo, avvolte in una luce pulviscolare rotta solo da una disincarnata ripartizione architettonica dello spazio.
Peschereccio e l’opera acquisita per la Collezione CRT, Storia Catalana, 1959, poste una accanto all’altra, costituiscono un esempio di rilievo delle due più alte stagioni del pittore. [...]
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino