![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWs0TVdGall6bGtOaTB3WVdJMUxUUXlObVV0WVRFNVl5MHhNakU1TURZeE9UQTRZbVVHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--f707280939be59fa68a655c087f153427d3e0fb4/Respirare.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWs0TVdGall6bGtOaTB3WVdJMUxUUXlObVV0WVRFNVl5MHhNakU1TURZeE9UQTRZbVVHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--f707280939be59fa68a655c087f153427d3e0fb4/Respirare.jpg)
Respirare l'ombra, 1999
1243cm x 551cm x 940cm
Dal tempo delle passeggiate nei boschi di Garessio, Penone indaga il rapporto tra l’uomo e la natura, tra crescita e creazione. Individua in questa dialettica l’incontro di due diverse dimensioni temporali: i cicli di crescita stagionale dell’universo vegetale e il tempo irregolare, concentrato, del lavoro umano che modifica, plasma, o persino interrompe, il flusso di vita di quell’universo.
Le prime opere a mettere in relazione le forme naturali e il corpo dell’artista, condotte nel 1968, sono gli esperimenti sui fusti d’albero, segnati nella loro crescita da un calco in bronzo della sua mano; intrecciati tra loro; circondati da una forma cubica di rete metallica che si innalzerà con il crescere della pianta. [...]
Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)