![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWszTWpreU1UTmxZUzFsWTJNMkxUUmhPV0V0T0dNNU1TMW1NMkprWkRFME5HTXlOamtHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--ee62d39b5df7b22349ebe32c84b25cd4e01cfd11/bartolini-Pavimento.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWszTWpreU1UTmxZUzFsWTJNMkxUUmhPV0V0T0dNNU1TMW1NMkprWkRFME5HTXlOamtHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--ee62d39b5df7b22349ebe32c84b25cd4e01cfd11/bartolini-Pavimento.jpg)
Pavimento ad occhi chiusi, 1997
Dimensione variabile
Bartolini, in un’intervista, ha citato il verso di Emily Dickinson: “This is the room of my freedom”, e in quel verso si trova intera la poetica da cui sembrano discendere le opere in collezione. La stanza è l’unità di misura del suo pensiero creativo, intima come una camera da letto, densa di geografie sensibili e costellazioni percettive come può esserlo lo studio di un artista. Le sue stanze sono spazi mentali, teste entro cui l’immaginazione si muove, sosta e passeggia inquieta come sul piano inclinato di tamburo, per raggiungere vertigini opposte, senza risolversi a trovare riposo in un equilibrio stabile. [...]
Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)