crea la tua selezione+

L'assalto alla sede del M.S.I. in via Mancini durante il quale morirà lo studente Giannino Zibecchi, Milano, 1975

In comodato presso
GAM Galleria d'Arte Moderna
stampa su carta baritata trattata al selenio
Dimensioni

50cm x 40cm

Numero elementi
fotografia
Credits
©Uliano Lucas - Courtesy GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista

A Milano, alla fine degli anni Cinquanta, Uliano Lucas frequenta il quartiere di Brera e il bar Giamaica, allora luogo di ritrovo per artisti, artigiani, intellettuali, fotografi e giornalisti. Appena diciassettenne, quell’ambiente è per lui una scuola di vita e un continuo stimolo culturale. Il desiderio di indipendenza e la coerenza della responsabilità civile lo portano a dedicarsi alla fotografia.

Nel corso degli anni Sessanta, i ritratti di artisti, tra cui quelli di Piero Manzoni, Enrico Castellani e Agostino Bonalumi, documentano il senso di amicizia e la relazione umana, prima ancora che intellettuale, che Lucas riesce a stabilire con i suoi soggetti. [...]
visita scheda artista
Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici