![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWt5TVRCbU1XSm1PUzFoTXpSa0xUUTFaVEl0T0daa1lpMWxabVpoTlRJeFpqVXdObVlHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--e3e2d2f16d7f1111878febaff4637a5a01fee65d/amendola-35.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWt5TVRCbU1XSm1PUzFoTXpSa0xUUTFaVEl0T0daa1lpMWxabVpoTlRJeFpqVXdObVlHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--e3e2d2f16d7f1111878febaff4637a5a01fee65d/amendola-35.jpg)
Giorgio De Chirico, Venezia (2), 1972
Le ricerche fotografiche di Aurelio Amendola sono pressoché equamente ripartite tra immagini dedicate all’architettura e alla scultura antiche, da Jacopo della Quercia e Donatello a Canova e in ritratti di artisti contemporanei, da Marino Marini e De Chirico, fino ad alcuni protagonisti della stretta contemporaneità. Accostando le fotografie in bianco e nero dedicate alla storia a quelle, più spesso a colori, dell’arte contemporanea, ciò che appare evidente è la forza con cui Amendola riesce a restituire la fisicità dei materiali, i volumi e, letteralmente, il peso di sculture ed elementi architettonici. [...]
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino