Cabaret Crusades: The Secrets of Karbala

In comodato presso
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Descrizione
video HD, monocanale, colore, sistema Dolby surround 5.1; sottotitoli in arabo e inglese, catrame, argilla, cemento, lana, marmo e marionette in vetro di Murano
Durata
Numero elementi
installazione
Credits
© Wael Shawky - Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
L'artista

Nei suoi video, disegni, installazioni e pièce teatrali, Wael Shawky esplora in profondità i diversi modi in cui si costruiscono identità nazionali, narrazioni storiche e sentimenti religiosi. Attingendo a fonti storiografiche e a opere di finzione, spesso mescola i contorni delle une con le altre e mette in dubbio l’attendibilità dei fatti con un patrimonio di leggende condivise.

Con i video della trilogia Cabaret Crusades si è imposto all’attenzione internazionale, presentando la storia delle Crociate attraverso una prospettiva non eurocentrica. Per farlo si è servito del volume Le Crociate viste dagli arabi dello storico libanese Amin Maalouf, tra i primi a rovesciare il punto di vista sugli eventi ricorrendo a fonti medievali islamiche mai fino ad allora considerate dalla storiografia occidentale. [...]
visita scheda artista