![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWs0T0dObU5HSTFNQzFsWkdJeUxUUTFNV010T0RRMFlpMDVNemMyTldZeE56YzBPV1lHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--bfc9f0a2206e17b7018e866bfffd9e58119bdad6/Amendola-CRT-208.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWs0T0dObU5HSTFNQzFsWkdJeUxUUTFNV010T0RRMFlpMDVNemMyTldZeE56YzBPV1lHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--bfc9f0a2206e17b7018e866bfffd9e58119bdad6/Amendola-CRT-208.jpg)
Alberto Burri, Morra, La combustione (6), 1977
29cm x 39cm
Le ricerche fotografiche di Aurelio Amendola sono pressoché equamente ripartite tra immagini dedicate all’architettura e alla scultura antiche, da Jacopo della Quercia e Donatello a Canova e in ritratti di artisti contemporanei, da Marino Marini e De Chirico, fino ad alcuni protagonisti della stretta contemporaneità. Accostando le fotografie in bianco e nero dedicate alla storia a quelle, più spesso a colori, dell’arte contemporanea, ciò che appare evidente è la forza con cui Amendola riesce a restituire la fisicità dei materiali, i volumi e, letteralmente, il peso di sculture ed elementi architettonici. [...]
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino