![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWxsT0RnNE1qSXpZaTFoTmpKa0xUUTNNMll0T0RrNU1pMHdaREkwWW1ZeE1tTmxabVlHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--0af55e3b498e2f376df371ea4458f74f6253ad02/amendola57.jpg)
![](https://api.fondazioneartecrt.it/rails/active_storage/blobs/eyJfcmFpbHMiOnsibWVzc2FnZSI6IkJBaEpJaWxsT0RnNE1qSXpZaTFoTmpKa0xUUTNNMll0T0RrNU1pMHdaREkwWW1ZeE1tTmxabVlHT2daRlZBPT0iLCJleHAiOm51bGwsInB1ciI6ImJsb2JfaWQifX0=--0af55e3b498e2f376df371ea4458f74f6253ad02/amendola57.jpg)
Alberto Burri, Morra, La combustione (10), 1977
26.5cm x 39cm
Le ricerche fotografiche di Aurelio Amendola sono pressoché equamente ripartite tra immagini dedicate all’architettura e alla scultura antiche, da Jacopo della Quercia e Donatello a Canova e in ritratti di artisti contemporanei, da Marino Marini e De Chirico, fino ad alcuni protagonisti della stretta contemporaneità. Accostando le fotografie in bianco e nero dedicate alla storia a quelle, più spesso a colori, dell’arte contemporanea, ciò che appare evidente è la forza con cui Amendola riesce a restituire la fisicità dei materiali, i volumi e, letteralmente, il peso di sculture ed elementi architettonici. [...]
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31
10128 Torino