THE PHAIR 2023

Gli scatti di Mario Giacomelli dalla collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT alla mostra Forma e Poesia

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, da sempre impegnata nella promozione delle principali manifestazioni artistiche e culturali torinesi, sostiene The Phair fin dalla sua prima edizione, nel 2019, nella convinzione la fiera abbia saputo conquistare una posizione di rilievo nel panorama della fotografia internazionale.

Nell’ambito della manifestazione The Phair 2023 verrà inaugurata la mostra Forma e Poesia, dedicata agli scatti inediti di Mario Giacomelli, fotografo italiano di fama internazionale, parte delle collezioni del MoMa di New York dal 1964; la mostra è frutto della disponibilità di una collezione privata londinese, che verrà esposta all’interno degli spazi della fiera. La mostra prevede inoltre l’allestimento di una parete dedicata a una selezione di opere fotografiche dell’artista appartenenti alla collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, creando un dialogo tra collezioni e scatti di periodi differenti.

Ente art oriented della Fondazione CRT, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nasce nel 2000 al fine di promuovere l’arte contemporanea come fattore di sviluppo e innovazione sociale, un obiettivo che viene portato avanti in primo luogo attraverso l’acquisizione di opere d’arte contemporanea destinate ad arricchire le collezioni della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e in secondo luogo sostenendo progetti innovativi nei campi dell’educazione e della formazione, in collaborazione con le principali istituzioni del territorio.

All’interno della collezione, che oggi conta oltre 900 opere d’arte di oltre 300 artisti di rilievo del panorama internazionale, assume particolare rilevanza il nucleo fotografico di oltre 300 opere dei più importanti fotografi italiani del secolo scorso: Claudio Abate, Aurelio Amendola, Sandro Becchetti, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Uliano Lucas, Ugo Mulas, Ferdinando Scianna e Melania Comoretto.

La selezione degli scatti di Mario Giacomelli destinati alla mostra Forma e Poesia rappresenta uno scorcio prezioso di questo nucleo della collezione. Le opere oggetto del prestito da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT sono le seguenti:

1. Mario Giacomelli, Segni della natura, 1956
  2. Mario Giacomelli, Da “Il teatro della neve” di Francesco Permunian, 1984-1986
  3. Mario Giacomelli, La buona terra, 1964-1966
  4. Mario Giacomelli, La buona terra, 1964-1966
  5. Mario Giacomelli, La buona terra, 1964-1966
  6. Mario Giacomelli, La buona terra, 1965-1967
  7. Mario Giacomelli, Segni sul bianco della neve, 1960
  8. Mario Giacomelli, Sassoferrato, 1955-1956
  9. Mario Giacomelli, Da “Il teatro della neve” di Francesco Permunian, 1985-1986
  10. Mario Giacomelli, Caroline Branson (da Spoon River), 1971-1973

Scarica il comunicato stampa.

Photo credit: La buona terra (1964/66) / Mario Giacomelli © Archivio Mario Giacomelli
Courtesy Collezione Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in comodato presso GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino