PROGETTO DI MONITORAGGIO DELLA COLLEZIONE

La Fondazione Arte CRT annuncia con orgoglio l’avvio delle attività di monitoraggio dello stato di conservazione delle opere della propria Collezione.

Nel mese di febbraio partirà un nuovo progetto per il monitoraggio dello stato di conservazione delle opere della Collezione di proprietà della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Scopo del progetto è la pianificazione di una puntuale azione di monitoraggio delle opere che permetta di verificare lo stato di conservazione del patrimonio, concesso in comodato alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e al Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

La Collezione è attualmente composta da oltre 900 opere, di cui una parte esposta al pubblico e la restante conservata presso i locali di deposito dei due Musei.
L’attività di monitoraggio sarà svolta dallo Studio Lucchini & Sanna Restauri privilegiando aspetti che vanno dall’importanza storico-artistica dell’opera, al valore economico, alla tecnica esecutiva e all’impiego di materiali che la rendano maggiormente sensibile a fenomeni di degrado, come anche, per le opere non esposte, al tempo intercorso dall’ultimo controllo dello stato di conservazione.

La fase operativa, che durerà circa un anno, vedrà i conservatori impegnati sia nei depositi che nelle sale espositive e coinvolgerà molte figure interne ai due Musei quali i registrar, gli archivisti, i curatori e il personale preposto alla movimentazione delle opere.