OGR PUBLIC PROGRAM/CAVALLERIA RUSTICANA: IL DRAMMA E L’INNOCENZA

OGR PUBLIC PROGRAM/CAVALLERIA RUSTICANA: IL DRAMMA E L’INNOCENZA

Ogr Public Program presenta “Cavalleria Rusticana: il dramma e l’innocenza”

Martedì 4 maggio 2021 h 17.30 – LIVE STREAMING

A cura di Collettivo Interludio

Intervengono Marco d’Acri, Emanuele Dughera, Tommaso Tricarico, con il coordinamento di Paolo Dilauro.

L’opera che porta in scena i semplici; la “Cavalleria” quale sistema di valori; Mascagni ed il cinema; il dialetto siciliano; l’espressionismo di Munch; l’interpretazione creativa di un brano da parte di un regista o di un direttore d’orchestra; la santificazione dei dì di festa; Il “viaggio” di Ma scagni da Livorno a Cerignola. Questi alcuni dei temi che accompagnano il racconto dell’opera in un atto di Mascagni.

Un modo per riscoprire la vitalità dell’opera lirica, attraverso un racconto non convenzionale ed informale che alterna a parti narrative l’ascolto di grandi voci del passato e del presente, proponendo alcune interpretazioni significative di cantanti, direttori d’orchestra e registi.

Scaricare QUI il programma di sala.

BIOGRAFIA COLLETTIVO INTERLUDIO

Interludio è un collettivo culturale che nasce dall’iniziativa di un gruppo di appassionati d’opera che da oltre vent’anni frequentano i teatri lirici italiani ed europei. Spettacoli, conferenze, lezioni racconti, viaggi. Strumenti diversi per un unico scopo: promuovere la cultura dell’opera lirica e del melodramma italiano.

Tra le attività proposte vi è quella del racconto d’opera, una narrativa originale, non convenzionale, adatta anche a persone che non sono mai state in un teatro d’opera, ma che si lasciano catturare scoprendo quanto l’opera non sia solo vecchie storie o storie per èlite, ma la carne ed il sangue di cui siamo fatti.

Il racconto è una contaminazione tra arti che evidenzia da un lato come compositori e librettisti siano certamente creatori di cultura, ma anche creature della cultura del loro tempo; e dall’altro come altre discipline artistiche quali il cinema, le arti visive e la letteratura siano spesso influenzate dall’opera lirica.

Per OGR Public Program interverranno Marco d’Acri, Emanuele Dughera, Tommaso Tricarico, con il coordinamento di Paolo Dilauro.

Per maggiori informazioni e registrazione visitare il sito delle OGR.

leggi di più
Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici