NATURECULTURES. ARTE E NATURA DALL’ARTE POVERA A OGGI

Una visita con Marcella Beccaria in dialogo con Gilberto Zorio

Nell’ambito del programma culturale della mostra Naturecultures, Giovedì 23 giugno ore 18:30 presso OGR Torino | Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli e co-curatore della mostra, accompagnerà il pubblico in una visita speciale conversando con l’artista Gilberto Zorio tra le sue opere allestite in mostra.

Storica dell’arte, curatrice e autrice di pubblicazioni, Marcella Beccaria è Capo Curatore e Curatore delle Collezioni al Castello di Rivoli. È Vice Presidente AMACI Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Ha conseguito la Specializzazione in Storia dell’arte e studi museali presso Graduate School Arts and Science Boston University e ha iniziato il percorso di curatore museale negli USA, a Institute of Contemporary Art Boston. Al Castello ha sviluppato la collezione e curato mostre a partire da Olafur Eliasson Your Circumspection Disclosed, 1999, prima installazione realizzata da Eliasson in un museo italiano e prima sua opera a entrare in una collezione museale italiana. Altre mostre che inaugurano la carriera di artisti includono Francesco Vezzoli, 2002; Roberto Cuoghi, 2008, itinerata a ICA Londra; Marinella Senatore, 2013, itinerata a Museum of Art Santa Barbara. Altre mostre comprendono Vanessa Beecroft, 2003; Claes Oldenburg Coosje van Bruggen, 2006, itinerata a Fundació Miró Barcellona; Vito Acconci, 2010; La storia che non ho vissuto, 2012; Gilberto Zorio, 2017; Nalini Malani, 2018 con Centre Pompidou; Yuri Ancarani, 2019 con Kunsthalle Basel, vincitore Italian Council 2; Giulio Paolini, 2020. Mostre co-curate con Carolyn Christov-Bakargiev includono Giovanni Anselmo, 2016; Wael Shawky, 2016; COLORI, 2017; Anri Sala, 2019; Anne Imhof, 2020 con Tate, Londra e Art Institute Chicago; Otobong Nkanga, 2021 con Villa Arson, vincitore PAC2020; ESPRESSIONI CON FRAZIONI, 2022.

Ulteriori mostre includono Heart of Darkness, OGR, Torino, 2019; Dall’argilla all’algoritmo. Collezioni Intesa Sanpaolo e Castello di Rivoli, Gallerie d’Italia Milano, 2019; Marinella Senatore, Centre for the Less Good Idea, Johannesburg, 2019, progetto vincitore Italian Council 4; E luce fu, San Francesco, Cuneo, 2020; Rare Earths, Navy Piers, Chicago, 2022; Naturecultures, OGR Torino, 2022. Per AMACI nel 2022 ha curato Cogli l’attimo, prima giornata di studi sulla performance.

Beccaria è autrice di più cataloghi, come Olafur Eliasson, monografia Tate Londra, 2013. È professore presso NABA, Milano.

Prenota qui il tuo posto.

Immagine: Gilberto Zorio e Marcella Beccaria

Credits: Luigi De Palma for OGR Torino

Naturecultures.

A cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Samuele Piazza, Senior Curator, OGR Torino.

Dal 29 aprile al 22 settembre 2022 OGR Torino in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta “Naturecultures. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli, una mostra allestita al Binario 1 e 2 di OGR Torino. L’esposizione è organizzata da OGR Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il contributo straordinario della Fondazione CRT e il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che, dal 2000, arricchisce e valorizza il patrimonio culturale e artistico del territorio in una dimensione internazionale.

La mostra presenta opere in prevalenza della collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, acquisite tra il 2000 e il 2021 grazie alla Fondazione CRT: una sinergia che ha consentito a Torino e al Piemonte di costruire, in poco più di vent’anni, una delle più significative raccolte d’arte contemporanea al mondo a disposizione del pubblico.

Da maggio a settembre ospiti d’eccezione accompagneranno il pubblico alla scoperta degli artisti e delle opere presenti in mostra.