aulArte 2024-2025

Fondazione Arte CRT lancia la seconda edizione del bando per la divulgazione dell’arte nelle scuole

È online il Bando aulArte 2024-2025, un progetto ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che si rivolge alle scuole del Piemonte, il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la divulgazione dell’arte contemporanea all’interno dei programmi scolastici, grazie alla collaborazione dei Dipartimenti Educazione dei musei e delle fondazioni d’arte contemporanea piemontesi.

La Fondazione Arte CRT crede profondamente nel ruolo educativo dell’arte contemporanea, nella funzione che può esercitare nei processi di apprendimento e nella vita collettiva di un gruppo scolastico composto di bambini e di adulti, di insegnanti e famiglie.

Dopo il successo della prima edizione che ha coinvolto otto istituti della scuola primaria (per un totale di 16 classi e circa 350 bambine e bambini), arriva oggi la seconda edizione di aulArte con cui la Fondazione rafforza il proprio impegno, contribuendo a favorire l’accesso ai luoghi di cultura da parte degli studenti e delle studentesse, con un’attenzione particolare agli istituti che operano in contesti di disagio economico e sociale.

Il nuovo bando è rivolto a tutte le scuole del Piemonte di ogni ordine e grado ed il contributo è destinato ad uscite scolastiche nei musei e nelle Fondazioni di arte contemporanea della regione.

Attraverso una procedura di selezione comparativa, la Fondazione erogherà un contributo di euro 2.500 destinato a 25 scuole (per un totale di euro 62.500), finalizzato alla copertura dei costi delle uscite scolastiche in una o più istituzioni d’arte contemporanea del Piemonte.

Il termine per l’invio delle candidature è il 24 maggio 2024, l’elenco delle scuole selezionate sarà pubblicato sul sito della Fondazione Arte CRT il 14 giugno 2024.

Oltre al bando rivolto alle scuole piemontesi, la seconda edizione di aulArte prevede un ulteriore contributo destinato alla formazione docenti; con la collaborazione dei Dipartimenti Educazione dei principali musei e fondazioni di arte contemporanea del territorio, verrà sviluppato un unico programma di formazione gratuito per i docenti i quali potranno scegliere a quali e quanti incontri partecipare, allo scopo di fornire un patrimonio di conoscenze spendibili autonomamente nell’ambito dei programmi scolastici.

Maggiori dettagli sul programma di formazione docenti verranno forniti prossimamente.

Link al bando