APERTO

Un programma di alta formazione in arte contemporanea – 6 seminari gratuiti – prima open call 2024.

Con l’open call per il seminario in Practice-based research, inizia la prima edizione di Aperto, un programma gratuito di alta formazione per le professionalità dell’arte contemporanea, promosso e finanziato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Il seminario è il formato scelto per approfondire uno specifico ambito: unisce l’acquisizione di nuove competenze alla dimensione teorica e riflessiva e all’attività laboratoriale. Il programma 2024 di Aperto  offre 6 seminari: Practice-based research (26-29 giugno), Relazionarsi al presente (17-20 luglio), Una scuola al Castello di Rivoli (13-15 settembre), Arte e scritture in atto (24-26 ottobre), Arte in pratica: allestimento e produzione (27-30 novembre), Management e sostenibilità dei progetti culturali (gennaio 2025).

Ogni seminario dura 4 giorni ed è tenuto da docenti e guest italiani e internazionali. È rivolto a un massimo di 25 partecipanti tra i 22 e i 35 anni, ammessi tramite singole open call. I/le partecipanti potranno scegliere di applicare ad uno o più seminari.

Aperto è una rete di istituzioni e spazi del contemporaneo con una riconosciuta expertise nel campo della formazione e ha luogo nelle loro sedi a Torino. I partner progettano i seminari insieme al team che ha ideato il progetto (Giorgina Bertolino, Irene Calderoni, Bernardo Follini, Vittoria Martini). L’edizione 2024 di Aperto coinvolge il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Almanac, Cripta747, Mucho Mas!, Feat Venture.

Per maggior informazioni visita il sito web del progetto.

Segui il profilo Instagram del progetto.

OPEN CALL:

Seminario 1 | PRACTICE – BASED RESEARCH | 26-29 giugno 2024

Il seminario Practice-based research intende approfondire la relazione tra ricerca e pratica nel contesto artistico e curatoriale e nella cornice degli studi accademici o indipendenti, riflettendo sulla diffusione nell’arte contemporanea di pratiche situate nell’ambito della ricerca accademica e sulla diffusione negli studi universitari di modalità critiche verso una conoscenza teorica staccata dalla pratica.

Per applicare: manda la tua candidatura entro il 19 maggio 2024 all’indirizzo applications@aperto-crt.it

Scarica il bando

Identity design by Fionda

leggi di più
Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici