APERTO | RELAZIONARSI AL PRESENTE

APERTO | RELAZIONARSI AL PRESENTE

Secondo seminario – open call 2024.

Aperto è un programma gratuito di alta formazione per le professionalità dell’arte contemporanea, promosso e finanziato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Il programma 2024 di Aperto offre 6 seminari:  Practice-based research (26-29 giugno), Relazionarsi al presente (16-19 luglio), Una scuola al Castello di Rivoli (13-15 settembre), Arte e scritture in atto (24-26 ottobre), Arte in pratica: allestimento e produzione (27-30 novembre), Management e sostenibilità dei progetti culturali (5-8 febbraio 2025).

Ogni seminario dura 4 giorni ed è tenuto da docenti italiani e italiane e guest internazionali. È rivolto a un massimo di 25 partecipanti tra i 22 e i 35 anni, con ammissione tramite singole open call. Le partecipanti e i partecipanti potranno scegliere di applicare a uno o più seminari.

Aperto è una rete di istituzioni e spazi del contemporaneo con una riconosciuta expertise nel campo della formazione e ha luogo nelle loro sedi a Torino. I partner progettano i seminari insieme al team che ha ideato il progetto (Giorgina Bertolino, Irene Calderoni, Bernardo Follini, Vittoria Martini). L’edizione 2024 di Aperto coinvolge il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Almanac Inn, Cripta747, Mucho Mas!, Feat Venture.

Per maggior informazioni visita il sito web del progetto.

Segui il profilo Instagram del progetto.

 

OPEN CALL:

Seminario 2 | RELAZIONARSI AL PRESENTE | 16-19 luglio 2024

Relazionarsi al Presente è il secondo seminario intensivo e gratuito di Aperto, curato da Almanac Inn, Cripta747 e Mucho Mas! e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

In un contesto mutevole e complesso come quello attuale è cruciale riflettere sul proprio posizionamento e su come la pratica artistica si relaziona con il presente e con ciò che la circonda. Attraverso l’esplorazione dei concetti di comunità e affiliazione, il modulo si propone di esaminare il potenziale politico e plurale dell’arte tramite una riflessione che muove dal personale al collettivo. In che modo un progetto artistico può entrare in dialogo con una comunità? Qual è il ruolo dell’attivismo nel dibattito artistico e come si definisce il rapporto tra arte e cambiamento sociale? Relazionarsi al presente invita i partecipanti a esplorare queste domande attraverso momenti di riflessione teorica ed esercizi pratici.

Per applicare: manda la tua candidatura entro il 16 giugno 2024 all’indirizzo applications@aperto-crt.it

Scarica il bando

 

Identity design by Fionda

leggi di più
Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici