News
AULARTE 2024 | PROGRAMMA DI FORMAZIONE DOCENTI
Giornata di presentazione del programma di Formazione docenti.
È stato presentato al Duomo delle OGR Torino, alla presenza del Segretario Generale di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT Luigi Cerutti e del Dirigente tecnico del MIM – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Maria Cecilia Micheletti, il programma di formazione docenti di aulArte, bando ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale del Piemonte.
aulArte è un progetto di educazione sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT allo scopo di favorire l’accesso ai luoghi di cultura da parte di studenti e studentesse, destinando uno specifico contributo alle uscite didattiche nei musei e nelle Fondazioni di arte contemporanea del Piemonte – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Ferrero, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli.
La seconda edizione del progetto si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e punta a sensibilizzare i docenti sull’importanza di integrare l’arte contemporanea nei programmi scolastici, da un lato, e, dall’altro, ad incentivare l’adozione di politiche di inclusione valorizzando la diversità culturale e l’apprendimento attraverso attività esperienziali rese possibili anche grazie al contributo economico erogato dalla Fondazione.
Dopo aver selezionato 25 istituti piemontesi beneficiari di un contributo per le uscite scolastiche da svolgersi nei luoghi del contemporaneo durante l’anno scolastico 2024-2025, nella seconda parte dell’anno il progetto propone un unico programma di formazione destinato ai docenti delle scuole piemontesi; grazie infatti alla collaborazione dei Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Ferrero, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente e Pinacoteca Agnelli, i docenti delle scuole piemontesi potranno accedere gratuitamente e previa prenotazione alle attività di formazione proposte dai Dipartimenti aventi per oggetto tematiche legate agli artisti e alle pratiche dell’arte contemporanea.
Ciascuna proposta rispecchia le specificità di ciascun Dipartimento e nasce nell’ambito della programmazione espositiva delle singole istituzioni; per i docenti interessati sarà possibile iscriversi ad uno o più moduli, e al termine di ciascuno di essi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per l’attivazione del progetto di formazione aulArte.
PROGRAMMA FORMAZIONE DOCENTI
OTTOBRE
Sabato 5 ottobre – CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO
H 10.00 – 13.00
Titolo: Immaginare e strutturare “ambienti di possibilità”: come valorizzare l’immaginazione e il talento nella realtà scolastica e renderla trasformativa.
A cura di Ufficio Ambienti d’Apprendimento e Formazione in collaborazione con il gruppo di lavoro di “cinque minuti per cambiare la scuola” coordinato da Anna Granata, professoressa in pedagogia dell’università di Milano-Bicocca.
Sabato 26 ottobre – CASTELLO DI RIVOLI
H 9.45 – 15.45
Titolo: L’esperienza dell’arte: una formula in cui il sapere ha più sapori.
A cura di Paola Zanini, Responsabile Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Lunedì 28 ottobre – GAM GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO
H 9.30 – 13.00
Titolo Dialoghi Possibili – workshop con l’artista Stefano Arienti
Lunedì 28 ottobre – FONDAZIONE FERRERO
H 17.30 – 19.00
Titolo: Giuseppe Penone. Impronte di luce
NOVEMBRE
Mercoledì 20 novembre – PAV PARCO ARTE VIVENTE
H 16.00 -18.30
Titolo: Studio d’artista. Formazione all’arte contemporanea di frontiera
GENNAIO
Lunedì 20 gennaio – GAM GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO
H 15.00 – 18.00
Titolo: Dialoghi possibili- Workshop con Lorenzo Galante, ricercatore Didattica delle discipline scientifiche del Politecnico di Torino
Lunedì 27 gennaio – GAM GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO
H 15.00 – 18.00
Titolo: Dialoghi possibili – Workshop con Lorenzo Galante, ricercatore Didattica delle discipline scientifiche del Politecnico di Torino
FEBBRAIO
Sabato 15 febbraio 2025 – PINACOTECA AGNELLI
H 10.00 – 13.00
Titolo: L’educazione informale nel presente dell’arte. Tra musei e arte contemporanea
Mercoledì 26 febbraio 2025 – PAV PARCO ARTE VIVENTE
H 16.00 -18.30 @PALAZZO BAROLO
Titolo: Naturalia e Artificialia. Formazione all’arte contemporanea storicizzata
MARZO
Giovedì 13 marzo – FONDAZIONE MERZ
H 14.00 – 18.00
Titolo: Theatrum Mundi
Sabato 15 marzo 2025 – PINACOTECA AGNELLI
H 10.00 – 13.00
Titolo: L’educazione informale nel presente dell’arte. Le urgenze del contemporaneo
Giovedì 20 marzo – FONDAZIONE MERZ
H 14.00 – 18.00
Titolo: Formapensiero Corpoparola
MAGGIO
Sabato 24 maggio 2025- CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO
H 10.00 – 13.00
Titolo: Equilibrio dove sei? Un percorso di conoscenza dell’equilibrio corporeo a partire dall’idea di Open School del Terzo Paradiso
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI -> SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Ph. credit Giorgio Perottino – aulArte 2023-24