Chi Siamo

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è stata costituita nel 2000 dalla Fondazione CRT per arricchire e valorizzare il patrimonio culturale e artistico torinese e piemontese. In oltre 20 anni, ha acquisito opere d’arte moderna e contemporanea a favore delle istituzioni museali del territorio, dei loro pubblici e della cittadinanza. La collezione della Fondazione, affidata in comodato alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sfiora oggi le 1000 opere, realizzate da 300 artiste e artisti provenienti da tutto il mondo, per un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro. La collezione è il centro dell’attività della Fondazione ed è il motore delle progettualità e delle azioni promosse in continuità per sostenere e rafforzare il sistema dell’arte torinese e piemontese.

Gli Organi

Consiglio di amministrazione
Presidente
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Vice Presidente
Giuseppe Iannaccone
Consigliere
Roberto Spada
Segretario Generale
Luigi Cerutti
Comitato Scientifico
Presidente onorario
Rudi Fuchs
Direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra
Hans Ulrich Obrist
Direttrice del Museum MMK für Moderne Kunst di Francoforte
Susanne Pfeffer
Direttrice del Museum M Plus di Hong Kong
Suhanya Raffel
Direttore del Museo Nacional de Arte Reina Sofia di Madrid
Manuel Segade Lodeiro
Direttore artistico della Fondazione Pirelli HangarBicocca di Milano
Vicente Todolí
Collegio dei Revisori
-
Flavio Servato
Ufficio Organizzativo
Responsabile
Ilaria Menolascina

Le attività

LA COLLEZIONE

La collezione è il cuore della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il centro della sua identità istituzionale: attraverso il comodato alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, concretizza l’idea di un patrimonio disponibile e accessibile alla collettività e offre ai due musei l’opportunità di dialogare e competere con le maggiori istituzioni italiane e straniere, contribuendo a veicolare l’immagine di Torino contemporanea, della sua cultura e del suo territorio.

Scopri di più sulla nostra collezione.

 

IL SOSTEGNO AL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

L’attività istituzionale della Fondazione si sviluppa attraverso sei linee guida, sintetizzate nel programma 2024-2027 da altrettante parole chiave: collezione, internazionalizzazione, professioni, spazio pubblico, educazione, comunità, termine quest’ultimo che lega tutti i progetti della Fondazione, secondo un approccio diretto a costruire una pluralità di gruppi, coinvolti nell’esperienza, professionale, educativa e collettiva, dell’arte.

Le sei parole tracciano le direzioni dei progetti della Fondazione, dando forma a una struttura aperta che si arricchisce di anno in anno grazie a singoli eventi e a progetti speciali.

Scopri tutti i nostri progetti.

leggi di più

I partner

Visualizza la tua selezione
1
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici