ARTE POVERA | BOURSE DE COMMERCE

Inaugurazione della mostra “Arte Povera” alla Bourse de Commerce – Pinault Collection di Parigi.

Apre oggi al pubblico alla Bourse de Commerce – Pinault Collection di Parigi, una grande mostra dedicata all’Arte Povera curata da Carolyn Christov-Bakargiev.

L’esposizione traccerà la nascita e lo sviluppo del movimento Arte Povera, presentando oltre 250 opere dei tredici protagonisti del movimento: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, e Gilberto Zorio – oltre a nuove commissioni affidate agli artisti di questo gruppo storico e ad artisti internazionali delle generazioni successive il cui lavoro risuona fortemente con il pensiero e la pratica dell’Arte Povera.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è orgogliosa di partecipare a questo grande progetto espositivo prestando 21 opere appartenenti alla propria collezione e depositate presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino:

Un importante evento che mette in dialogo le opere della collezione della Fondazione con i capolavori di altre rinomate istituzioni, Kunstmuseum Liechtenstein-Vaduz, del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, del Centre Pompidou di Parigi e della Tate di Londra, oltre ad altre importanti collezioni pubbliche e private. Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per riflettere sul significato e l’eredità di un movimento che ha profondamente influenzato la scena artistica internazionale.

La mostra sarà visitabile dal 9 ottobre 2024 al 20 gennaio 2025.

Per maggiori informazioni, visitate il SITO della Bourse de Commerce – Pinault Collection.

Vue du parvis de la Bourse de Commerce – Pinault Collection Paris-2024
Giuseppe Penone, Idee di Pietra, 2010