Progetti con il Politecnico di Torino
Formazione
Programmi di formazione istituiti dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Il Master specialistico (II livello) in Design for Arts, inserito nell’ambito della formazione, nasce come programma di formazione interamente in lingua inglese istituito dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Diretto dal Prof. Pier Paolo Peruccio, con la collaborazione della Dr.ssa Gail Cochrane, il corso è destinato a un massimo di 25 studenti con titolo di laurea specialistica provenienti dalle facoltà di Comunicazione, Architettura, Design, Ingegneria informatica, Scienze dello spettacolo e produzione mediale.
Il corso, della durata di un anno, approfondisce le analisi delle caratteristiche culturali e imprenditoriali del territorio piemontese con l’obiettivo di formare figure professionali con competenze multidisciplinari oggi necessarie nei settori della gestione manageriale delle istituzioni legate al mondo dell’arte (gallerie, musei, fiere, ecc.), dell’innovazione culturale (archivi e musei d’impresa) e del no-profit (fondazioni private e istituzioni culturali senza scopo di lucro).
Nel 2020 la seconda edizione del Master di II livello in Design for Arts è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e successivamente è rinata sotto forma di centro di ricerca dal nome Sydere Arts.
SYDERE_ARTS (Systemic Design Research Education Center) è un laboratorio di ricerca avanzata nell’ambito del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Per l’anno accademico 2022-2023 i coordinatori del centro – Prof. Pierpaolo Peruccio e la curatrice Gail Cochrane – hanno proposto alla Fondazione un progetto dal titolo “I Maestri della fotografia italiana” relativo alla valorizzazione della sua collezione Fotografica con l’obiettivo di ricercare tematiche connotanti e confronti internazionali con un approccio di tipo curatoriale per definire l’identità, le caratteristiche e i punti di forza, sistematizzando e ordinando la raccolta anche in vista di una sua divulgazione con tecnologie innovative e virtuali.
Edizioni passate
Progetti con il Politecnico di Torino 2023
SYDERE_ARTS , nato nell’ambito del Master di II livello in Design for Arts del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, è un laboratorio di ricerca avanzata. Nell’edizione 2022-23, il progetto intende porre l’attenzione sulla collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con particolare riferimento alla valorizzazione del nucleo ‘Fotografia italiana secondo dopoguerrra‘.
Progetti con il Politecnico di Torino 2018
La prima edizione, partita a luglio 2018 con undici studenti selezionati, ha visto la collaborazione di docenti di chiara fama internazionale: gli artisti Doug Ashford, Max Pitegoff, Calla Henkel e Simona Malvezzi dello studio di architettura Berlinese Kuhn Malvezzi.