#RaccontoPlurale

fruizione

Un progetto nato durante i mesi di lockdown con lo scopo di supportare il lavoro della comunità artistica piemontese e valdostana.

Promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, #RaccontoPlurale è un progetto nato durante i mesi di lockdown a causa della pandemia di Covid-19 con lo scopo di supportare il lavoro della comunità artistica piemontese e valdostana, indispensabile interprete dei fenomeni culturali, sociali, economici e psicologici del mondo contemporaneo e fortemente penalizzata da una circostanza eccezionale che ha stravolto e condizionato le vite di tutti.

Grazie al supporto di un Comitato Scientifico (composto da Francesca Comisso, Olga Gambari e Luisa Perlo) e alla collaborazione di TAG Torino Art Galleries (l’associazione delle gallerie torinesi), sono state selezionate 60 tra le oltre 300 candidature pervenute in risposta a un open call che invitava a descrivere i pensieri, le emozioni e le difficoltà derivanti da una situazione estrema come quella del lockdown e del distanziamento sociale, facendo sentire la propria voce attraverso i linguaggi delle arti visive.

Il risultato di questo processo è stato raccolto in un cofanetto che riunisce i 60 progetti selezionati, restituendo una fotografia unica e inedita dell’attuale scena artistica del territorio. Una narrazione che si sviluppa attraverso disegni, video, fotografie, testi, opere pittoriche e digitali, generosamente prodotti dalla creatività, dalle riflessioni e dalla sensibilità delle artiste e degli artisti che la animano.

Vedi dettagli pubblicazione

Edizione 2020

#RaccontoPlurale - 2020

Delle oltre 300 candidature ricevute, il Comitato Scientifico ne ha selezionate 60 di altrettanti 60 artisti (tra cui nomi molto noti della scena artistica torinese come Franco Ariaudo, Botto e Bruno, Lia Cecchin, Eva Frapiccini, Marzia Migliora, Alessandro Quaranta, Irene Pittatore, etc, oltre che nomi poco conosciuti ma che hanno fatto emergere un patrimonio nascosto di professionalità e sensibilità artistica di qualità),  con un risultato che restituisce una fotografia unica e inedita della scena artistica attuale del nostro territorio, una narrazione che si sviluppa attraverso disegni, video, fotografie, opere pittoriche e digitali, progetti, testi, generosamente prodotti dalla creatività, dalle riflessioni e dalla sensibilità di coloro che più di tutti sanno leggere i cambiamenti e le difficoltà del vivere quotidiano.

Foto e sinossi al link: bit.ly/30B8tAA

Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici