News
SOMETHING BORROWED | CAMONI
Chiara Camoni al Pirelli HangarBicocca di Milano.
Something Borrowed è la rubrica social che parla dei viaggi delle opere della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che da Torino vengono prestate ai musei di tutta Italia e del mondo. Seguitele con noi su Instagram, Facebook e Linkedin.
La Fondazione annuncia con orgoglio il prestito di un opera dell’artista Chiara Camoni (1974), in comodato alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, al Pirelli HangarBicocca di Milano, in occasione della più grande esposizione personale mai realizzata.
Figura di spicco nel panorama artistico italiano e internazionale, Chiara Camoni esplora con le sue opere temi profondi come il femminile, la spiritualità e le connessioni tra cultura, storia e quotidianità, invitando i visitatori a immergersi in un paesaggio fantastico. L’opera Sister #2 del 2020 contribuirà allo scambio artistico tra le due istituzioni.
La mostra “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse”, curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, è concepita come un’esplorazione immersiva nella pratica dell’artista, e raduna il corpus più ampio delle sue opere mai presentato, insieme a una serie di nuove produzioni, dando vita a un’architettura di collettività e raccoglimento che si ispira alle forme del giardino all’italiana tardo-rinascimentale e agli anfiteatri antichi.
La mostra sarà visitabile fino al 21 luglio 2024.