SOMETHING BORROWED | ANSELMO

Giovanni Anselmo al Museo Guggenheim di Bilbao.

Something Borrowed è la rubrica social che parla dei viaggi delle opere della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che da Torino vengono prestate ai musei di tutta Italia e del mondo. Seguitele con noi su Instagram, Facebook e Linkedin.

La Fondazione annuncia con orgoglio il prestito di due opere dell’artista Giovanni Anselmo (1934-2023), in comodato al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Rivoli-Torino, al Museo Guggenheim di Bilbao per celebrare l’unicità della sua produzione, fondamentale per il movimento dell’Arte Povera.

Le opere Respiro del 1969 e Interferenza nella gravitazione universale del 1969-2016 sono ora esposte nel progetto espositivo  e contribuiranno alla diffusione della cultura artistica italiana all’estero attraverso il dialogo tra le due istituzioni.

Il progetto espositivo “Giovanni Anselmo: Beyond The Horizon”, curato da Gloria Moure, riunisce le opere più importanti della carriera di Anselmo con altre opere realizzate appositamente per questa occasione. Vuole essere un viaggio, un flusso continuo. Anselmo è stato determinante nell’organizzazione di questa mostra fino a pochi giorni prima della sua morte, avvenuta lo scorso dicembre. Questo titolo, tradotto come “Oltre l’orizzonte”, trasmette fedelmente la profondità della sua vitalità, la grandezza della sua eredità e l’importanza dei suoi contributi.

La mostra  ripercorre la ricca produzione artistica e sarà visitabile fino al 19 maggio 2024.

Biografia Artista

Le sue prime ricerche artistiche nascono all’interno della disciplina pittorica, ma Anselmo da subito cerca di non avere un approccio nostalgico nella realizzazione del dipinto che comunque percepisce come uno spazio chiuso in sé, separato dalla sensibilità dell’artista. Come racconta Jean-Christophe Ammann, Anselmo ha detto: “È vero che il dipinto ha un suo fascino, però ti esclude, rimani da solo con le tue emozioni”. Noto è il racconto dell’artista del giorno in cui all’alba, sulla cima dello Stromboli, ha avuto netta la percezione di quell’infinito del quale tutte le sue opere, da allora, sono diventate nuclei. A differenza di quanto accade al di fuori del chiuso piano immaginativo della tela, i fulcri energetici creati attraverso le sue installazioni comprendono in sé il tutto. L’artista, lo spettatore, le geometrie cosmiche sono inclusi. Nessun elemento resta isolato nella solitudine della sua realtà finita. […]

Link alla scheda dell’artista.