News
EXPOSED TORINO FOTO FESTIVAL 2025
![EXPOSED TORINO FOTO FESTIVAL 2025](https://fondazioneartecrt.it/wp-content/uploads/2025/02/exposed-2025-2.jpg)
Beneath the Surface
Presentate oggi le prime anticipazioni sulla seconda edizione di EXPOSED Torino Foto Festival (16 aprile – 2 giugno 2025). 12 mostre, tra personali e collettive, 16 artisti provenienti da 12 paesi (Italia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Taiwan, Hong Kong, Bolivia, Repubblica Democratica del Congo, Zimbabwe, Sud Africa e Palestina), 7 prestigiose sedi espositive (Accademia Albertina di Belle Arti, Archivio di Stato, Camera – Centro Italiano per la fotografia, Gallerie d’Italia – Torino, GAM – Galleria d’Arte moderna e contemporanea, OGR Torino e Palazzo Carignano): questi in sintesi i numeri di EXPOSED Torino Foto Festival, che presenta una panoramica internazionale delle ultime tendenze della fotografia contemporanea.
“Beneath the Surface” è il tema della seconda edizione del Festival, organizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino, sotto la guida dei direttori artistici Menno Liauw e Salvatore Vitale, e promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT in sinergia con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Il tema del festival invita a esplorare realtà e contenuti nascosti sotto la superficie delle immagini, non solo quelle catturate dagli obiettivi degli artisti, ma anche quelle generate, trasformate, ritoccate, attraverso tecnologie sempre più avanzate e interconnesse tra loro. Lo sguardo degli artisti ci restituisce da nuove prospettive la complessità del presente, cogliendo aspetti inediti del nostro tempo; la fotografia riporta in primo piano una riflessione critica su temi attuali nel dibattito contemporaneo, come il cambiamento climatico, la prospettiva postcoloniale, i veloci mutamenti degli equilibri geopolitici.
Sempre in prima linea nel sostenere il sistema culturale torinese, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha stimolato la nascita di un ulteriore momento di grandi eventi dedicati alla creatività contemporanea che potesse aggiungersi al programma straordinario che, ogni novembre, prende vita a Torino.
“Da 25 anni la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT interviene a sostegno del nostro sistema culturale in sinergia con Fondazione CRT, sia sul piano dell’erogazione delle risorse sia con l’importante ruolo di connettore, contribuendo a facilitare la creazione di reti e rendendo possibile la collaborazione tra le diverse istituzioni culturali. Con questo spirito, rinnoviamo anche quest’anno la collaborazione con EXPOSED. Torino Foto Festival, evento che mira a posizionare Torino nei circuiti culturali nazionali e internazionali e a fare della città un punto di riferimento per la cultura fotografica italiana ed europea, anche grazie al coinvolgimento della rete culturale del territorio“, afferma la Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
Per maggiori informazioni scarica il comunicato
Link alla cartella stampa
Homepage photo credit: Running Fast – Senses Off
Lisa Barnard