News
APERTO | ARTE IN PRATICA: ALLESTIMENTO E PRODUZIONE
Quinto seminario – open call 2024.
Aperto è un programma gratuito di alta formazione per le professionalità dell’arte contemporanea, promosso e finanziato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Il programma 2024 di Aperto offre 6 seminari: Practice-based research (26-29 giugno), Relazionarsi al presente (16-19 luglio), Una scuola al Castello di Rivoli (23-26 settembre), Arte e scritture in atto (23-26 ottobre), Arte in pratica: allestimento e produzione (27-30 novembre), Management e sostenibilità dei progetti culturali (5-8 febbraio 2025).
Ogni seminario dura 4 giorni ed è tenuto da docenti italiani e italiane e guest internazionali. È rivolto a un massimo di 25 partecipanti tra i 22 e i 35 anni, con ammissione tramite singole open call. Le partecipanti e i partecipanti potranno scegliere di applicare a uno o più seminari.
Aperto è una rete di istituzioni e spazi del contemporaneo con una riconosciuta expertise nel campo della formazione e ha luogo nelle loro sedi a Torino. I partner progettano i seminari insieme al team che ha ideato il progetto (Giorgina Bertolino, Irene Calderoni, Bernardo Follini, Vittoria Martini). L’edizione 2024 di Aperto coinvolge il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Almanac Inn, Cripta747, Mucho Mas!, Feat Venture.
Per maggior informazioni visita il sito web del progetto.
Segui il profilo Instagram del progetto.
OPEN CALL:
Seminario 4 | ARTE IN PRATICA: ALLESTIMENTO E PRODUZIONE | dal 27 al 30 novembre
Arte in pratica: allestimento e produzione è il quinto seminario intensivo e gratuito di Aperto, il programma di alta formazione promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
La produzione e l’allestimento di una mostra o di una singola opera sono aspetti centrali nell’organizzazione e nel sistema dell’arte contemporanea e richiedono professionalità dotate di una pluralità di competenze sempre più specialistiche e aggiornate. Arte in pratica: allestimento e produzione è il quinto seminario del programma Aperto 2024, ed è pensato per fornire strumenti, tecniche, contenuti e spunti di confronto alle figure chiave dell’allestitore, dell’exhibition designer e del producer, dando visibilità e attenzione ad abilità e funzioni spesso circoscritte al backstage delle mostre e dei progetti d’arte.
Attraverso lezioni, workshop e momenti di discussione, il seminario ha due principali obiettivi. Il primo: affrontare e approfondire il ruolo di queste professionalità all’interno dei processi e delle fasi che preparano la presentazione pubblica di un’opera o di un’esposizione; il secondo: acquisire nuove conoscenze, facendo esperienza direttamente sul campo, nei luoghi in cui si produce arte.
Con una serie di casi studio, appresi direttamente dalla voce degli esperti invitati, affronteremo i temi dell’allestimento e della produzione alla luce della relazione fondamentale con artisti, curatori, architetti, conservatori, restauratori, con lo spazio espositivo, la committenza, le istituzioni. Entreremo direttamente in contatto con realtà e professionisti della produzione d’arte, esplorando tecniche e materiali di alto artigianato e strumentazioni tecnologiche avanzate nel settore della progettazione.
Il seminario, destinato a 20 partecipanti (dai 22 ai 40 anni) si rivolge ad allestitori, exhibiton designer, architetti, producer e project manager e richiede formazione o esperienze pregresse in questi ambiti. È pensato come occasione per apprendere e sperimentare e per ampliare la propria rete di contatti.
Arte in pratica: allestimento e produzione è un seminario curato da Giuseppe Tassone, responsabile del dipartimento tecnico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con cui collabora da vent’anni, realizzando le mostre interne e in sedi esterne e seguendo le produzioni di esposizioni e opere.
Il programma è stato progettato in collaborazione con la faculty di Aperto.
Strutturato in lezioni e workshop, il seminario intensivo si svolgerà dal 27 al 30 novembre 2024 a Torino e dintorni (gli spostamenti sono organizzati e a carico di Aperto).
Per applicare: manda la tua candidatura entro il 20 ottobre 2024 h 12.00 all’indirizzo applications@aperto-crt.it
Identity design by Fionda