TALKS@ARTISSIMA

Sabato 6 novembre al Meeting Point di Artissima

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT rinnova il proprio sostegno alla ventottesima edizione della fiera internazionale Artissima, allestita all’Oval di Torino dal 5 al 7 novembre e curata da Ilaria Bonacossa. Partner consolidato di Fondazione Arte CRT, la rassegna rappresenta un’occasione imperdibile per concretizzare la missione, tesa a promuovere l’arte moderna e contemporanea quale fattore di sviluppo sociale, culturale ed economico. I due ambiti in cui si concretizzerà il supporto di Fondazione Arte CRT saranno presentati nel corso dei relativi talk organizzati sabato 6 novembre al Meeting Point di Artissimale nuove acquisizioni (ore 14,30) e l’innovativo progetto Surfing NFT (ore 16,30).

H 14.30 – Presentazione delle nuove acquisizioni della Fondazione a favore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Partner consolidato della Fondazione Arte CRT, Artissima rappresenta un appuntamento imperdibile per concretizzarne la missione, tesa a promuovere l’arte moderna e contemporanea quale fattore di sviluppo sociale ed economico. Nel corso del talk, la Presidente Anna Ferrino e il Direttore di Artissima Ilaria Bonacossa evidenzieranno l’importanza delle acquisizioni in fiera,  segnale forte di sostegno e continuità da parte di Fondazione Arte CRT alla manifestazione, alle gallerie partecipanti e ai musei del territorio. L’incontro sarà l’occasione per annunciare le opere d’arte selezionate in questa edizione da Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e Riccardo Passoni, Direttore della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, opere che andranno ad implementare la Collezione della Fondazione, in comodato ai musei. Insieme alla video testimonianza di Sir Nicholas Serota, in qualità di rappresentante del Comitato Scientifico della Fondazione, Christov-Bakargiev e Passoni approfondiranno le motivazioni e le procedure della scelta, evidenziando l’importanza di implementare la storica Collezione della Fondazione e la storia delle acquisizioni per i due musei, una raccolta che rappresenta un’eccellenza all’interno del panorama internazionale.

H 16.30 – Surfing NFT

Surfing NFT è il progetto d’esordio di un dialogo progettuale tra Artissima e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che ogni anno dedicherà un focus ad una nuova tendenza nel mondo dell’arte. Surfing NFT indaga il fenomeno delle opere d’arte digitali certificate con Non Fungible Tokens e viene presentato durante il talk cui prenderanno parte Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, Artshell, LCA Studio Legale e OGR Torino, partners del progetto, oltre all’Associazione Nazionale Italia4blockchain.Interverranno: Anna Ferrino (Presidente Fondazione Arte CRT); Ing. Massimo Buonomo (Former UN Global Expert in blockchain and cryptocurrencies); Bernabò Visconti di Modrone (Founder and CEO at Artshell S.r.l); Avv. Miriam Loro Piana (LCA Studio Legale)

View the selection
Selected artworks

If you are interested in having more detailed information on the selected works, for professional or research reasons, write to us and we will be happy to help you.

contact us