RADIS | INAUGURAZIONE DELL’OPERA PUBBLICA LE MASCHE

RADIS | INAUGURAZIONE DELL’OPERA PUBBLICA LE MASCHE

Domenica 6 ottobre presentazione dell’opera di Giulia Cenci.

Radis è il progetto di arte nello spazio pubblico promosso da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per il quadriennio 2024-2027.

La prima edizione ha luogo nella provincia di Cuneo, con la collaborazione della Fondazione CRC.

Marta Papini, curatrice di questa edizione, ha invitato l’artista Giulia Cenci a realizzare un’opera destinata a un’area boschiva in Valle Stura, vicino al paese di Rittana; l’opera resterà di proprietà della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in comodato permanente al Comune di Rittana.

Radis intende arricchire il territorio piemontese con un patrimonio di opere di arte pubblica e il coinvolgimento attivo degli abitanti, degli enti locali e delle associazioni. Per questo, oltre alla commissione dell’opera, saranno sviluppati un programma educativo, una mostra collettiva e un public program.

Domenica 6 ottobre h 11.30 sarà presentata l’opera permanente di Giulia Cenci, le masche, al Chiot Rosa, nel comune di Rittana (CN) in Valle Stura.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Torino – Rittana

ore 8.30 – partenza della navetta gratuita*

Stazione di Porta Susa, presso gli stalli degli autobus 11 e 13, Corso Bolzano 44, Torino

 

Rittana – Chiot Rosa
A partire dalle ore 10 fino alle ore 14 – Partenza delle navette da Rittana per il Chiot Rosa.

La strada per il Chiot Rosa sarà interdetta alle auto, si invita pertanto il pubblico a parcheggiare a Rittana e utilizzare le navette a disposizione. Le navette saranno disponibili per tutta la mattinata per tornare a Rittana.

 

Chiot Rosa
ore 11.30 – Inaugurazione dell’opera le masche alla presenza dell’artista Giulia Cenci, della curatrice Marta Papini e di istituzioni e autorità.

Introducono Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; Mauro Gola; Presidente della Fondazione CRC; e Giacomo Doglio, Sindaco del Comune di Rittana.

A seguire spettacolo musicale a cura di Bandakadabra.

 

Rittana

ore 13.30 – Light lunch offerto presso il Centro della Comunità di Rittana (Via Roma, Rittana CN)

ore 15.00 – Attività educative per famiglie a cura di Feliz e associazione La Scatola Gialla presso il Cento della Comunità di Rittana.

Presso il Centro Civico e Culturale di Rittana (Via Roma 6, Rittana CN) sarà visitabile la mostra “L’opera al nero”, curata da Marta Papini e Leonardo Pietropaolo con Giulia Cenci.

 

Rittana – Torino

ore 17 – Partenza della navetta per Torino

*È possibile prenotare gratuitamente il proprio posto nella navetta Torino-Rittana-Torino mandando una email a progetti@fondazioneartecrt.it (fino a esaurimento posti).

 

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione al LINK

read more
View the selection
1
Selected artworks

If you are interested in having more detailed information on the selected works, for professional or research reasons, write to us and we will be happy to help you.

contact us