Collezione Fondazione Arte CRT

La storia

La prima acquisizione che ha dato il via alla Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha interessato uno tra i più importanti nuclei di opere di Arte Povera in Italia di proprietà della gallerista Margherita Stein. A questo primo fondo appartengono opere di grandissimi maestri come Alighiero Boetti, Michelangelo Pistoletto, Mario Merz ed altri, celebrati in una grande mostra dal titolo “Arte Povera in Collezione” allestita al Castello di Rivoli nel 2000 per presentare alla Città di Torino il “Progetto per l’Arte Moderna e Contemporanea” appena istituito dalla Fondazione CRT (il catalogo della mostra fu pubblicato da Edizioni Charta).

Da allora questo rilevante patrimonio è stato costantemente implementato e messo a disposizione delle due più importanti istituzioni di arte contemporanea del Piemonte, la GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino ed il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea,  con l’obiettivo di integrare e arricchire le rispettive collezioni e aumentare la capacità dei due musei di dialogare e competere con le maggiori istituzioni italiane ed internazionali. Oggi la collezione comprende più di 870 opere di oltre 300 artisti, attivi negli ultimi 70 anni, per un investimento complessivo superiore a 40 Milioni di euro  e si configura come una delle più importanti a livello internazionale; ne fanno parte opere di artisti come Lucio Fontana, Pinot Gallizio, Monica Bonvicini, Olafur Eliasson, William Kentridge, Liam Gillick, Marina Abramovic e molti altri.  Una raccolta che comprende numerosi dipinti, sculture, fotografie, video ma anche lavori che utilizzano mezzi espressivi decisamente più recenti come la performance, le installazioni sonore, la realtà aumentata.

L’acquisizione delle opere è decisa dai Direttori dei due musei e da un prestigioso Comitato Scientifico  internazionale; parte delle acquisizioni avviene in occasione dell’appuntamento annuale della fiera internazionale di Artissima, un importante segno di sostegno alla fiera stessa, alle gallerie e al territorio.

Più recentemente la Collezione è stata integrata con il Fondo Giorgio Maffei  dedicato ai libri d’arte e depositato presso la GAM.

Infine, per rafforzare il rapporto con le OGR di Torino e accrescere ulteriormente il patrimonio della Collezione, nel 2017 è stato istituito il premio OGR Award che, in occasione della Fiera internazionale di Artissima, prevede l’acquisizione da parte della Fondazione di un’opera selezionata da un’apposita giuria internazionale.

Le OGR sono a tutti gli effetti una ulteriore sede che ospita una parte della Collezione sia in termini di opere site-specific, come la monumentale “Procession of Reparationists” realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge appositamente per la Corte Est delle OGR, che come bacino a cui attingere per la realizzazione di grandi mostre in collaborazione con importanti partner culturali come il Castello di Rivoli con “Cuore di Tenebra“; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Museo delle Antichità Egizie di Torino e Palazzo Madama con  la mostra “Like a moth to the flame“; la recente mostra curata dall’artista Jessica Stockholder “Cut a rug a round square“, in partnership con la Fundacion la Caixa di Barcellona.

La Collezione si configura come un patrimonio “diffuso”, fruibile in diverse sedi ed esposizioni, ma è possibile in questa sezione esplorare interamente le opere e gli artisti che la compongono attraverso schede di approfondimento, immagini, riferimenti, curiosità.

Inoltre, per diffondere una maggiore conoscenza della collezione, la Fondazione ha aderito al progetto Google Arts and Culture di Google Cultural Institute, che promuove la cultura e l’arte internazionale, e al progetto R’Accolte dell’ACRI (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane).

leggi di più

Mutterseelenallein

Reinhard Mucha, 1979

crea la tua selezione+
Concetto spaziale, Teatrino (2)

Lucio Fontana, 1965

I libri d'arte

Nel 2017 la Fondazione arricchisce la sua Collezione con l’istituzione del Fondo Giorgio Maffei – in onore del noto bibliofilo e collezionista di libri rari.
Il fondo, collocato presso la GAM, si amplia grazie alle acquisizioni di libri d’artista di volta in volta individuati oppure selezionati in occasione di FLAT – Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea.

visita l'archivio del Fondo

Y
Z
torna alla sezione artisti

La lista comprende gli autori delle opere che fanno parte della Collezione.
Per ogni artista, una scheda riporta le principali informazioni biografiche e il rimando alle opere di proprietà della Fondazione.

EOlafur EliassonTracy EminBracha EttingerCécile B. Evans
HRokni Haerizadeh Ian Hamilton FinlayHammann von MierMona HatoumCarsten HöllerKarl HolmqvistRoni HornDouglas HueblerPierre Huyghe
IDorothy IannoneIcaroIlya ed Emilia Kabakov Hilario Isola
JAlfredo JaarEmily JacirChristian JankowskiJiang ZhiFrancesco JodiceMimmo JodiceAsger Jorn
KAmar KanwarAllan KaprowAli KazmaWilliam KentridgeAvish KhebrehzadehAnselm KieferYves KleinTerence KohJoseph KosuthJannis Kounellis
LWolfgang LaibJim LambieSigalit LandauKetty La RoccaZoe LeonardLeoncilloSol LeWittLucy LippardSergio LombardoClaudia LosiUliano Lucas
NHidetoshi NagasawaEduardo NavarroMike NelsonShirin NeshatPedro Neves MarquesOlaf NicolaiMario NigroHermann NitschGastone NovelliNunzio
OAnneè OlofssonLuigi OntaniUriel OrlowNiamh O’MalleyPat O’Neill
RMichael RakowitzCarol RamaRobin RhodeJames RichardsPipilotti RistMarc Andre RobinsonMatheus Rocha PittaRollins + K.O.S.Sergio RomitiMathilde RosierDieter RothMichal RovnerThomas Ruff
Spanner
SAdriano SpatolaCally SpoonerSimon StarlingDaniel Steegmann MangranèHito SteyerlThomas StruthAlexandra SukharevaCatherine SullivanBatia SuterHarald Szeemann
TAthena TachaTancrediFiona TanAntoni TàpiesPascale Marthine TayouDiana ThaterGrazia ToderiTricia TreacyEmanuele TreviGiulio TurcatoPatrick Tuttofuoco
UUlayGiuseppe Uncini
VFranco VaccariNanni Valentini VALIE EXPORTMarijke van WarmerdamEmilio VedovaClaudio VernaMaurizio VetrugnoFrancesco VezzoliNanda VigoAdrián Villar RojasBill ViolaUlla von BrandenburgWolf Vostell
WLawrence WeinerFranz WestJordan Wolfson
YYang Fudong
ZDriant ZeneliGilberto Zorio

I luoghi

Le opere della Collezione sono ospitate alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino , al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alle OGR – Officine Grandi Riparazioni.

OGR

OGR – Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino

Castello di Rivoli

Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)

GAM

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Via Magenta, 31
10128 Torino

Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici