Collezione Fondazione Arte CRT

Francesco Vezzoli

Homage to Josef Albers’s ‘Homage to the Square’ (Sympathy for the Devil)

1995

Anri Sala

If and Only If

Gustav Metzger

Liquid Crystal Environment

1966

Tomás Saraceno

Radio Galena

Marina Abramović

The Communicator

vai alla pagina

Un’unica grande collezione al servizio di due prestigiosi musei internazionali: più di 870 opere di oltre 300 artisti da tutto il mondo, per un investimento complessivo superiore a 40 milioni di euro.
Un centro per l’arte contemporanea per arricchire l’offerta espositiva e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e vario — sul territorio, in Italia e oltre confine.

Le opere

La storia

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nasce nel 2000 come ente strumentale della Fondazione CRT, allo scopo di gestire e amministrare un importante nucleo di opere storiche appartenenti al movimento dell’Arte Povera, di proprietà di Margherita Stein.

Da allora questo importantissimo patrimonio è stato costantemente implementato e messo a disposizione delle due più importanti istituzioni di arte contemporanea del Piemonte: la GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Con l’obiettivo di integrare e arricchire le rispettive collezioni e aumentare la capacità dei due musei di dialogare e competere con le maggiori istituzioni italiane e straniere.

L’acquisizione delle opere avviene secondo una rigorosa e trasparente procedura, che prevede la presentazione da parte dei Direttori dei due musei di un programma con le linee guida annuali e di richieste motivate per l’acquisto di singole opere. Sia il programma annuale sia le richieste specifiche necessitano di essere approvate con parere vincolante da parte di un prestigioso Comitato Scientifico internazionale, a oggi costituito da Sir Nicholas Serota (Presidente Arts Council England), Manuel Borja-Villel (Direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid), Francesco Manacorda (Direttore artistico di V-A-C Foundation, Mosca-Venezia), Beatrix Ruf (Curatrice) e Rudi Fuchs (in qualità di Presidente onorario).

Unica deroga alla procedura ordinaria è rappresentata dalle acquisizioni effettuate nell’ambito della fiera internazionale di Artissima, per le quali è previsto un budget dedicato.

Più recentemente la Collezione è stata integrata con il Fondo Giorgio Maffei, istituito dalla Fondazione nel 2017 in onore del noto bibliofilo e collezionista di libri rari. Il fondo, depositato presso la GAM, si arricchisce delle acquisizioni di libri d’artista selezionati in occasione di FLAT – Fiera Libro Arte Torino, la prima fiera in Italia dedicata all’editoria d’arte contemporanea.

Infine, per rafforzare il rapporto con le Officine Grandi Riparazioni e accrescere ulteriormente il patrimonio della Collezione, nel 2017 è stato istituito il premio OGR Award che, in occasione della Fiera internazionale di Artissima, prevede l’acquisizione da parte della Fondazione di un’opera selezionata da un’apposita giuria internazionale.

“Un polo di produzione culturale aumenta l’attrazione verso i giovani artisti e rende un territorio luogo di elezione per la produzione di arte e cultura, che molto più della tecnologia è alla base di modelli economici vincenti.”

Giovanni Ferrero, “Il progetto Arte Contemporanea della Fondazione CRT – Un impegno politico e culturale”, tratto da In Contemporanea. La Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT per Torino e il Piemonte, a cura di Marcella Beccaria ed Elena Volpato, 2013.

leggi l'estratto

I libri d'arte

Nel 2017 la Fondazione arricchisce la sua Collezione con l’istituzione del Fondo Giorgio Maffei – in onore del noto bibliofilo e collezionista di libri rari.
Il fondo, collocato presso la GAM, si amplia grazie alle acquisizioni di libri d’artista selezionati in occasione di FLAT – Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea.

visita l'archivio del Fondo

Y
Z
torna alla sezione artisti

La lista comprende gli autori delle opere che fanno parte della Collezione.
Per ogni artista, una scheda riporta le principali informazioni biografiche e il rimando alle opere di proprietà della Fondazione.

EOlafur EliassonTracy EminBracha EttingerCécile Evans
HRokni Haerizadeh Ian Hamilton FinlayHammann von MierMona HatoumCarsten HöllerKarl HolmqvistRoni HornDouglas HueblerPierre Huyghe
IDorothy IannoneIcaroIlya ed Emilia Kabakov Hilario Isola
JAlfredo JaarEmily JacirChristian JankowskiJiang ZhiFrancesco JodiceMimmo JodiceAsger Jorn
KAmar KanwarAllan KaprowAli KazmaWilliam KentridgeAvish KhebrehzadehAnselm KieferYves KleinTerence KohJoseph KosuthJannis Kounellis
LWolfgang LaibJim LambieSigalit LandauKetty La RoccaZoe LeonardLeoncilloSol LeWittLucy LippardSergio LombardoClaudia LosiUliano Lucas
NHidetoshi NagasawaEduardo NavarroMike NelsonShirin NeshatPedro Neves MarquesOlaf NicolaiMario NigroHermann NitschGastone NovelliNunzio
OAnneè OlofssonLuigi OntaniUriel OrlowNiamh O’MalleyPat O’Neill
RMichael RakowitzCarol RamaRobin RhodePipilotti RistMarc Andre RobinsonMatheus Rocha PittaSergio RomitiMathilde RosierDieter RothMichal RovnerThomas Ruff
TAthena TachaTancrediFiona TanAntoni TàpiesPascale Marthine TayouDiana ThaterThe New York SpannerTim Rollins + K.O.S.Grazia ToderiTricia TreacyEmanuele TreviGiulio TurcatoPatrick Tuttofuoco
UUlayGiuseppe Uncini
VFranco VaccariNanni Valentini VALIE EXPORTMarijke van WarmerdamEmilio VedovaClaudio VernaMaurizio VetrugnoFrancesco VezzoliNanda VigoAdrián Villar RojasBill ViolaUlla von BrandenburgWolf Vostell
WLawrence WeinerFranz WestJordan Wolfson
YYang Fudong
ZDriant ZeneliGilberto Zorio

I luoghi

Da quasi un decennio, la Collezione è ospitata dalla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Con la riapertura al pubblico del 2017, a questi due musei simbolo della città si aggiungono le OGR – Officine Grandi Riparazioni, vero e proprio quartier generale della Fondazione.

OGR

OGR – Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino

Castello di Rivoli

Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)

GAM

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Via Magenta, 31
10128 Torino

Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici