SOMETHING BORROWED | ACCARDI

Carla Accardi al Palazzo Esposizione di Roma.

Something Borrowed è la rubrica social che parla dei viaggi delle opere della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che da Torino vengono prestate ai musei di tutta Italia e del mondo. Seguitele con noi su Instagram, Facebook e Linkedin.

La Fondazione annuncia con orgoglio il prestito di tre opere dell’artista Carla Accardi (1924-2014), in comodato alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, in occasione della mostra dedicata al centenario della sua nascita.

Le opere Arciere su bianco del 1955 , Labirinto n. 12 del 1958 e Materico con grigi del 1954 sono ora esposte contribuiranno allo scambio artistico tra le due istituzioni.

Il progetto espositivo curato da Daniela Lancioni e Paola Bonani, riunisce circa 100 opere nella più esaustiva antologica, mai dedicata all’artista. L’esposizione offre un viaggio cronologico attraverso la sua straordinaria carriera, mettendo in luce le diverse fasi del suo percorso creativo. Carla Accardi, figura di spicco nel panorama artistico italiano e internazionale, ha influenzato profondamente l’arte contemporanea con il suo linguaggio innovativo e radicale. La mostra esplora il suo contributo pionieristico e la sua continua ricerca di libertà espressiva, permettendo ai visitatori di immergersi nell’universo creativo di una delle protagoniste della cultura visiva del XX secolo.

La mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, realizzata in collaborazione con l’Archivio Accardi Sanfilippo e della Fondazione Silvano Toti, sarà prorogate e visitabile fino al 1 settembre 2024.

Biografia Artista

Cresciuta in Sicilia e, come lei stessa ricorda, abbracciando la luce, i colori mediterranei, lo spirito di confine e la memoria di antiche civiltà che la caratterizzano, nell’immediato dopoguerra Carla Accardi si trasferisce a Roma. Qui, partecipa al clima di rinnova- mento impegnandosi con passione nel dibattito artistico allora in corso. Unica artista donna, nel 1947 firma il manifesto del gruppo Forma 1. In aperta polemica antirealista, il gruppo di giovani artisti firmatari promuove una pittura astratta, riallacciandosi idealmente all’avanguardia europea della prima metà del secolo. Accardi si distingue immediatamente per la libertà dai rigori della geometria. […]

Link alla scheda dell’artista.

leggi di più
Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici