Giorno per Giorno
Fruizione
Giorno per Giorno è un progetto interamente sostenuto dalla Fondazione, articolato in un programma di mostre, performance, conferenze e appuntamenti che, per tre edizioni, ha coinvolto i principali enti, istituzioni culturali e spazi d’arte contemporanea di Torino e del Piemonte in un unico calendario dell’arte che ha dato vita a un grande museo immaginario e a un evento internazionale. Durante le tre edizioni (2010, 2011 e 2012), il progetto è stato coordinato da Artissima ma realizzato da un curatore diverso per ciascuna edizione.
Gallery
Edizioni passate
Giorno per Giorno 2012
La terza edizione di Giorno per Giorno è stata organizzata da Artissima, e curata da Gianluigi Ricuperati, saggista e scrittore.
Il programma si è intitolato Dall’eternità a qui (da un importante studio del fisico statunitense Sean Carrol), e si è svolta dal 19 al 30 giugno 2012 in diverse sedi museali e istituzionali del territorio quali il Castello di Rivoli, la GAM, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto, il PAV, il Museo dell’Automobile, il Circolo dei Lettori, etc.
Il progetto, basato sul rapporto tra arte contemporanea e scienza, è stato sviluppato attraverso i diversi punti di vista di artisti, curatori ma anche architetti, designer, scrittori e, naturalmente, scienziati.
Il programma è iniziato con un concerto di musica elettronica di Kode9, dj e ricercatore del MIT, al Museo dell’Automobile, in collaborazione con Xplosiva. Il calendario ha poi visto incontri con scienziati italiani di fama internazionale e artisti contemporanei, seminari specialistici per indagare il rapporto tra i processi creativi e le scienze, lezioni di scrittori e esperti sul tema, workshop che hanno coinvolto il pubblico. La serata conclusiva, tenuta all’Accademia delle Scienze, ha visto poi una serie di interviste da parte di Hans Ulrich Obrist a scienziati, artisti, studiosi di altissimo livello.
Giorno per Giorno 2011
Il progetto di Giorno per Giorno 2011 si è basato sulla necessità di riqualificare l’iniziativa privilegiando la qualità degli eventi rispetto alla loro quantità. Per questa ragione, invece di coprire un intero mese, si è scelto di concentrare le attività in dieci giorni consecutivi alla fine del mese di maggio, culminanti in un evento di grande risonanza internazionale.
Il tema prescelto ha visto come protagonista la figura di Alighiero Boetti, il suo lavoro storico e l’influenza delle sue idee che ancora oggi ha un riscontro molto rilevante tra gli artisti contemporanei.
Per 9 giorni, altrettante istituzioni regionali hanno proposto a un pubblico di oltre 4.400 persone un evento legato alla figura di Boetti sotto forma di mostra, dibattito, performance, etc. Questa “staffetta” tra i protagonisti del sistema si è conclusa con una maratona dedicata all’artista durante l’Alighiero Boetti Day in cui, per circa 12 ore, collaboratori, amici, critici e figure del contemporaneo hanno esplorato la portata e il pensiero dell’opera di Boetti.
Giorno per Giorno 2010
L’edizione 2010 di Giorno per Giorno, curata da Artissima e dal suo direttore Francesco Manacorda, ha visto la partecipazione di più di 9000 visitatori, con un calendario di eventi della durata di 28 giorni dislocati in 6 province e all’interno delle sedi di 19 istituzioni d’Arte Contemporanea piemontesi, tra cui Accademia Albertina, Castello di Rivoli, CeSAC, CRAA Villa Giulia, Fondazione Merz, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Spinola Banna, GAM, Museo Nazionale del Cinema, ecc.